Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 18.30

Concluso il progetto di propedeutica del CMP nelle scuole

Il programma curato dal Centro Musica Pizzighettone e la scuola dell’infanzia dell’IC Pizzighettone San Bassano è terminato: entusiasmo tra gli alunni e le insegnanti

| Scritto da Redazione
Concluso il progetto di propedeutica del CMP nelle scuole Concluso il progetto di propedeutica del CMP nelle scuole

Il Centro Musica Pizzighettone ha accolto nella propria sede gli alunni della scuola dell’infanzia di Pizzighettone e Grumello Cremonese che hanno partecipato al progetto Musical...mente condotto da Roberta Ghidoni.

Luigi Michelini, presidente del Centro Musica Pizzighettone, Tiziana Magnani, assessore all’Istruzione del comune di Pizzighettone, Susanna Rossi e Daniele Rescaglio, dirigenti scolastici, e gli insegnanti del Centro Musica Pizzighettone Davide Bergamaschi e Maiolo Gianluca hanno accolto nel salone del centro di Piazza Repubblica tutti gli studenti che hanno partecipato all’uscita didattica.

«La soddisfazione per il progetto di propedeutica, che ci ha visti coinvolti con l’amministrazione comunale e con l’Istituto Comprensivo, è molta e ci è stata riconosciuta dagli insegnanti e dagli alunni. I bambini erano davvero entusiasti e anche gli insegnanti - spiega Luigi Michelini - per questo abbiamo deciso di continuare con sempre maggiore impegno in questa direzione».

«L'amministrazione comunale è stata contenta di regalare questo progetto perché nel nostro paese la musica è importante: continuerà questa collaborazione visto il successo di questa edizione e l’entusiasmo dei bambini» ha commentato l’assessore Tiziana Magnani ricordando che i progetti musicali a Pizzighettone arrivano fino alle scuole secondarie di primo grado.

«Si chiude un ciclo con l'incontro di oggi, che ha visto decine di bambini coinvolti in un progetto nuovo, un percorso cercato e voluto dal nostro istituto. Avvicinare i bambini alla musica significa puntare su un linguaggio trasversale che diventa un momento di crescita per tutti. Il nostro istituto, da quando ha ottenuto anche l'indirizzo musicale, punta molto sulla musica, sull'educazione alla musica che inizia fin da piccoli. Questo progetto evidenzia ancora una volta la stretta collaborazione con il CMP, amici e compagni di viaggio in questo percorso che sappiamo non facile, ma in cui crediamo molto. L'esperienza di questi mesi rappresenta una solida base anche per il prossimo anno» ha sottolineato la Daniele Rescaglio.

«La formazione e l’approfondimento di temi specifici sono un obiettivo costante - spiega Milco Montagna, direttore della scuola di musica del Centro Musica Pizzighettone - Il Centro Musica Pizzighettone è riconosciuto e accreditato presso l’Accademia Musica Lizard».

Al termine del progetto sono stati coinvolti i plessi scolastici di Formigara, Grumello Cremonese, Pizzighettone, Roggione e San Bassano per un totale di 60 ore di propedeutica.

Proprio per sostenere la formazione degli appassionati di musica, giovani ma non esclusivamente, il Centro Musica Pizzighettone organizza per sabato 16 giugno alle 10.00 l’open day di propedeutica: un momento per conoscere l’offerta formativa che si concretizzerà con i corsi attivati a settembre.

Saggi

Lunedì 4 giugno, ore 20: saggio di batteria

Martedì 5 giugno, ore 20: saggio di pianoforte e basso

Mercoledì 6 giugno, ore 20: saggio di canto e violino

Lunedì 11 giugno, ore 20: saggio di chitarra

Propedeutica

Lunedì 4 giugno, ore 10: conclusione corso di propedeutica scuole dell’infanzia di Pizzighettone e Grumello Cremonese

Sabato 16 giugno, ore 10: open day propedeutica

1409 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online