Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 19.32

Concorso letterario 'Paolo Brianzi 2019' promosso da Confartigianato Cremona entro il 15 giugno

Il tema da affrontare è quello del mondo animale ed del cambiamento avvenuto nel tempo della sensibilità culturale nei loro confronti

| Scritto da Redazione
Concorso letterario 'Paolo Brianzi 2019' promosso da Confartigianato Cremona entro il 15 giugno

Concorso letterario 'Paolo Brianzi 2019' promosso da Confartigianato Cremona entro il 15 giugno

La Confartigianato di Cremona, l’Ancos Provinciale, con la collaborazione delle sorelle Rosa Maria e Paola Brianzi, indicono la quinta edizione del “Premio letterario Paolo BRIANZI”, promosso col nome e nel ricordo del noto veterinario di fama internazionale, studioso della razza canina dello “spinone”, ed altresì famoso nel contado cremonese quale raccoglitore di proverbi nel dialetto locale.

1) Il bando letterario di prosa e di poesia è aperto gratuitamente a tutti gli scrittori e poeti, ed in particolare agli allievi della scuole primaria e secondaria, ai giovani e agli adulti, senza limiti d’età, attraverso l’uso della lingua italiana e delle lingue vernacolari locali (cremonese, cremasco, casalasco, soresinese, ecc.). Così pure il concorso è aperto a chi scrive nei vari dialetti del Belpaese, purché sia allegata nell’invio la traduzione in italiano.

2) Gli elaborati dovranno essere inediti, non superanti una cartella dattiloscritta, o scritti anche a mano purché siano facilmente leggibili su un foglio in A/4 in bella scrittura. I bambini delle scuole elementari potranno partecipare anche solo attraverso l’invio di disegni.

3) La tematica da cui trarre ispirazione è il mondo animale ed il cambiamento avvenuto nel tempo della sensibilità culturale nei loro confronti, a partire dunque dal loro allevamento e al loro supporto alla fatica dei lavori nei campi, per giungere all’attuale permesso concesso agli animali di compagnia di stazionare nei condomini, nei supermercati e negli ospedali, dove vengono accolti in un quadro di supporto alle terapie di relazione.

4) Nell’accoglimento degli elaborati si terrà conto della data del timbro postale impresso entro il 15 giugno 2018.

5) Inviare gli elaborati alla segreteria del Concorso letterario “Paolo Brianzi 2019”, presso la Confartigianato della provincia di Cremona (referente l’animatore culturale Vittorio Pellegri), via Rosario 5, 26100 Cremona. 

2559 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online