Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 19.27

Concorso Lirico internazionale di Portofino con associazione ‘Bottesini di Crema’

Il Teatrino di Portofino si apre alla lirica Prima giornata di eliminatorie per 65 cantanti Vivo entusiasmo della giuria e dei cantanti L’Associazione Musicale “Giovanni Bottesini” di Crema, in trasferta a Portofino, ha dato il via questa mattina alle eliminatorie della seconda edizione di CLIP – Concorso Lirico Internazionale di Portofino.

| Scritto da Redazione
Concorso Lirico internazionale di Portofino  con associazione ‘Bottesini di Crema’

Il Direttore Artistico Francesco Daniel Donati e la qualificatissima giuria guidata dal maestro Dominique Meyer hanno ascoltato 65 giovanissimi cantanti provenienti da ogni angolo del mondo. Un gruppo composito, che ha dato alla giuria la possibilità di ascoltare tutti i registri vocali, sia femminili che maschili. Domani si replica con l’ascolto di altri 65 candidati.

La seconda edizione di CLIP può infatti vantare 130 iscritti provenienti da 35 Paesi del mondo.

La più giovane ha solo diciotto anni, romana e residente a Milano. Il più “vecchio”, anche se è un termine che non si addice a CLIP, ha 35 anni, come da limite previsto dal bando di iscrizione. Entrambi italiani, aprono e chiudono l’elenco in ordine anagrafico. 18 italiani e 112 provenienti da ben 35 paesi del mondo, dal Canada all’Arzerbaijan, dalla Corea del Sud a Israele, dalla Svizzera alla Russia, dalla Romania al Giappone. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le lingue. Il 58% sono donne che, come spesso accade nel mondo della lirica, battono numericamente i colleghi uomini.  

“Il Concorso è la conclusione di diversi mesi di lavoro e prende vita dagli sforzi di giovani appassionati di musica per avvicinare un nuovo pubblico e favorire la carriera di giovani talenti. L’anno scorso abbiamo centrato l’obiettivo, e l’entusiasmo di questa prima giornata ci fa ben sperare anche per la seconda edizione - spiega felice  Francesco Daniel Donati – La giuria ha dato giudizi più che positivi su diversi giovani e gli stessi ragazzi hanno affrontato la selezione con il giusto mix di tensione e piacere. Perché la musica deve essere prima di tutto un piacere, uno strumento unico per emozionarsi ed emozionare. E a CLIP di emozioni se ne vivono tante.”

 Il Teatrino di Portofino è il luogo perfetto per ascoltare della buona musica: a due passi dalla Piazzetta, in un punto di passaggio di turisti e curiosi che si fermano attratti dalle arie d’opera del grande repertorio operistico. Il pubblico può presenziare alle eliminatorie gratuitamente oggi, domani e giovedì pomeriggio per le semifinali, per un totale di oltre 20 ore di musica.

I prossimi appuntamenti:

_  venerdì 15 luglio alle ore 19.00 a Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure per la finale del concorso;

_  venerdì 15 luglio alle ore 22.00 al Chiosco della Musica a Rapallo per il concerto dei semifinalisti;

_ sabato 16 luglio alle ore 21.30 in Piazzetta a Portofino per la serata finale in cui i finalisti canteranno accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma diretta dal Maestro Aldo Salvagno.

L’accesso ad ogni evento è gratuito. E’ possibile a fronte di un’offerta minima riservarsi l’accesso al cocktail di benvenuto in teatrino e il posto in platea per la serata conclusiva del 16 luglio. Per chi decidesse di assicurarsi il posto in platea sono previste delle navette gratuite da Santa Margherita Ligure e ritorno al termine del concerto.

Per info: www.associazionebottesini.com

1224 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online