Martedì, 19 marzo 2024 - ore 11.51

Conoscere le infografie: al Cobox di cremona incontro su come tradurre dati complessi in immagini

Il Cobox, coworking del Consorzio Cremona Information Technology (CRIT), propone alla community digitale e al territorio una serie di incontri gratuiti su alcuni temi-chiave della digital innovation, nell’ambito del progetto “Talenti diffusi”. Martedì si è parlato di infografiche con il graphic designer Emanuele Conti di Castelleone

| Scritto da Redazione
Conoscere le infografie: al Cobox di cremona incontro su come tradurre dati complessi in immagini Conoscere le infografie: al Cobox di cremona incontro su come tradurre dati complessi in immagini

Sala Cobox gremita, successo e partecipazione con circa 50 membri della community digitale, martedì sera, per il terzo appuntamento di condivisione Brewbox denominato ‘Dati, dati, dati ovunque, come sopravvivere alla moda delle infografiche’. Dopo una birra e due chiacchiere in compagnia, il grafico, docente e co-founder di Tuxtax (laboratorio di analisi e visualizzazione di dati con base Milano e Losanna) Emanuele Conti di Castelleone ha tenuto un’interessante lezione sulle infografiche spiegando: cosa sono, che caratteristiche hanno, come e perché stanno diventando sempre più importanti nel complesso panorama aziendale e sociale attuale.

“Negli ultimi anni – racconta con il suo stile coinvolgente Conti -, sono esplose tecnologie che permettono di raccogliere grandi quantità di dati. Le aziende hanno a disposizione dei dati, che tuttavia vanno poi tradotti in informazioni significative. In poche parole bisogna concretizzare e fare un riassunto del dato, per comprendere e comunicare in modo sintetico informazioni complesse. Così ecco che l’infografica, ovvero la rappresentazione visiva dei dati, diventa l’anello di congiunzione tra ciò che abbiamo raccolto e quella parte di comunicazione ad un pubblico più vasto dei concetti che emergono dalla combinazione dei dati stessi”.

‘Se lo puoi immaginare, lo puoi fare’ diceva Walt Disney. E martedì Conti, parte attiva della community, si è messo a disposizione per cercare di contaminare gli altri membri con le sue competenze. Per il designer cremonese servono tre macro passaggi per semplificare un concetto complesso attraverso un’infografica: analizzare il dato, fare una prima bozza visiva e poi definire i dettagli per arrivare alla visualizzazione finale. Il tutto “per risolvere problemi. Sovrapponendo e incrociando i dati – prosegue -, si ottengono connessioni che portano ad informazioni aggiuntive. Dalle relazioni tra dati emergono concetti nuovi”.

La lezione si è conclusa discutendo su esempi grafici di piattaforme di recupero dati come ‘Import.io’ e di programmi come Raw, D3 e Adobe Illustrator.

Cobox, spazio di lavoro, formazione e condivisione, nasce dall’idea del CRIT (Cremona Information Technology), consorzio costituito da aziende operanti nel settore IT quali Mailup, Microdata Group e Lineacom. Un primo passo in vista della realizzazione del Polo tecnologico cremonese che vedrà la luce entro il 2016 e dove confluiranno da subito 400 operatori. Obiettivo del Polo: costituire un Distretto Digitale, che offra competenze e opportunità per tutta l’economia cremonese, chiamata a processi di innovazione grazie anche alle nuove tecnologie.

1285 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online