Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.16

Al COBOX di Cremona Le Infografiche: come tradurre dati complessi in immagini semplici

Il Cobox, coworking del Consorzio Cremona Information Technology (CRIT), propone alla community digitale e al territorio una serie di incontri gratuiti su alcuni temi-chiave della digital innovation, nell’ambito del progetto “Talenti diffusi”.

| Scritto da Redazione
Al COBOX di Cremona  Le Infografiche: come tradurre dati complessi in immagini semplici

La forza della condivisione. Si parte con una birra in compagnia e poi il confronto tra i membri della community prosegue grazie a curiosità, spiegazioni ed esperienze raccontate da un esperto.

E’ questa la formula innovativa di Brewbox, appuntamenti promossi dal Cobox: martedì 24 maggio, alle 19, al Cobox di via dei Comizi Agrari, la community di informatici torna a relazionarsi e scambiare informazioni nella lezione-aperitivo sulle infografiche denominata ‘Dati, dati, dati ovunque, come sopravvivere alla moda delle infografiche’.

Il terzo Brewbox, con partecipazione gratuita, è a cura di Emanuele Conti di Castelleone, grafico, docente e co-founder di Tuxtax (laboratorio di analisi e visualizzazione di dati con base Milano e Losanna), nonché parte attiva della community che si mette a disposizione per ‘contaminare’ gli altri membri con le sue competenze. Con gli anni l’evoluzione tecnologica ha permesso di archiviare un numero sempre crescente di dati, poi rielaborati in rappresentazioni grafiche universalmente comprensibili. L’esperienza maturata da Conti gli permette di raccontare, attraverso una serie di esempi molto concreti e avvincenti (case histories) il processo creativo e gli strumenti utilizzati nella creazione di un’infografica, disciplina progettuale che abbraccia l’analisi statistica e il graphic design e che ha trovato in questi anni numerose applicazioni pratiche per comunicare dati socio-economici complessi in modo molto semplice.

La serie Brewbox ha esordito il 9 marzo, davanti a una sala gremita, con un apprezzo intervento di Federico Gandellini, freelance developer di Brescia e con il piacentino Samuele Verzi, front-end developers di Mailup, che hanno parlato di ‘AngularJS’, framework JavaScript per lo sviluppo del frontend di applicazioni Web, mentre in aprile si è parlato di musica elettronica con Gilberto Girardi (membro degli Useless Wooden Toys insieme a Riccardo Terzi, duo musicale electro-dance originario di Cremona).

Cobox, spazio di lavoro, formazione e condivisione, nasce dall’idea del CRIT (Cremona Information Technology), consorzio costituito da aziende operanti nel settore IT quali Mailup, Microdata Group e Lineacom. Un primo passo in vista della realizzazione del Polo tecnologico cremonese che vedrà la luce entro il 2016 e dove confluiranno da subito 400 operatori. Obiettivo del Polo: costituire un Distretto Digitale, che offra competenze e opportunità per tutta l’economia cremonese, chiamata a processi di innovazione grazie anche alle nuove tecnologie.

L’evento, aperto a tutti, rientra nel progetto ‘Talenti diffusi’, realizzato nell’ambito del Piano Territoriale per le Politiche Giovanili e promosso dal Comune di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia e Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale), e con la collaborazione di Reindustria (REI), Agenzia di sviluppo territoriale cremonese.

 

1594 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online