Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 10.40

Consorzio agrario Cremona: com'è andato il convegno sul mais e nuovo contratto per trinciato e pastone

All'evento di ieri sera - lunedì 25 febbraio - era presente anche Beniamino Cavagna del Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia. Venerdì 1 marzo nuovo appuntamento sul mais a Capralba

| Scritto da Redazione
Consorzio agrario Cremona: com'è andato il convegno sul mais e nuovo contratto per trinciato e pastone

CREMONA - Si è tenuto ieri sera, lunedì 25 febbraio, presso la sede di Via delle Vigne 210 il convegno organizzato dal Servizio Agronomico del Consorzio Agrario di Cremona in collaborazione con Regione Lombardia, Bayer e Image Line sugli importanti temi dell'innovazione e della sostenibilità nella coltivazione del mais. Una preziosa occasione d'informazione per tutti i maiscoltori ma anche di confronto con le istituzioni, vista la presenza tra i relatori del dottor Beniamino Cavagna del Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia.

Ad aprire i lavori presso gli spazi solitamente riservati alle macchine agricole e trasformati per l'occasione in sala conferenze, è stato il presidente del Consorzio Paolo Voltini, che ha prima ringraziato tutti i partecipanti all'open day di sabato che, sempre in Via delle Vigne, ha visto l’affluenza di quasi 1500 persone, e poi ha ricordato il continuo e tenace impegno del Consorzio Agrario al fianco di soci e clienti. Un approccio sempre più votato all'innovazione, alla ricerca e alla soddisfazione degli agricoltori, che ha portato alla realizzazione di progetti d'avanguardia, come quello denominato "Filiera Smart Farming Cremona" nell'ambito del quale è stato sviluppato anche il “Decision Support System”, software che supporta le aziende nelle varie fasi della produzione.

Introdotto da Ivano Valmori di Image Line (presente nella doppia veste di moderatore e relatore sul tema: “Agricampus, promuovere l'uso sicuro e consapevole degli agrofarmaci"), il dottor Beniamino Cavagna ha parlato in modo molto esaustivo delle nuove misure di mitigazione previste dal PAR. Esaurito l’intervento dell’esponente di Regione Lombardia con relative risposte alle domande formulate da tecnici e agricoltori presenti, a prendere la parola sono stati Michele Bonvicini e Roberto Balestrazzi di Bayer Crop Science. I due esperti hanno illustrato la soluzione Ardengo Xtra per un diserbo sostenibile del mais.

Infine la conclusione dei lavori con Sandro Berti, vice direttore del Consorzio Agrario di Cremona, che ha posto l'accento “sull'unicità dei contratti di filiera proposti dal Consorzio, sui vantaggi e le garanzie che essi offrono a tutti coloro che li scelgono”. In particolare, è stato presentato un innovativo contratto destinato ai produttori di trinciato e pastone, “con speciali condizioni riservate agli agricoltori – ha sottolineato Berti - che solo il Consorzio Agrario di Cremona, insieme ai propri partner, è in grado di offrire. Un accordo che, proprio per tale motivo, è destinato ad essere dirompente sul mercato. Come dimostra il boom di sottoscrizioni già effettuate”. Alla serata di ieri era presente per il Consorzio Agrario di Cremona anche il direttore Franco Vertini.

Il mais sarà ancora protagonista venerdì 1 marzo dalle 18.30 in un nuovo incontro dal titolo “Novità sull’utilizzo dei diserbi secondo le indicazioni di Regione Lombardia” che il Consorzio ha organizzato questa volta nel cremasco, nella propria filiale di Capralba, in via Crema 2, località Cascina Famosa.

765 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online