Sabato, 20 aprile 2024 - ore 06.22

Consorzio Agrario di Cremona in visita presso Go-Farm. Casalmorano ·

Il servizio tecnico del Consorzio Agrario di Cremona è a disposizione per applicare la giusta strategia nutrizionale al tuo allevamento.

| Scritto da Redazione
Consorzio Agrario di Cremona in visita  presso Go-Farm.  Casalmorano  · Consorzio Agrario di Cremona in visita  presso Go-Farm.  Casalmorano  ·

Consorzio Agrario di Cremona in visita  presso Go-Farm.  Casalmorano  ·

Abbiamo avuto il piacere e la fortuna di parlare col dr. Alex Bach, in visita presso l’azienda Go Farm di Casalmorano. Bach dall’Università di Barcellona è uno dei massimi esperti in materia di produzioni animali. Sui suoi studi abbiamo già creato il mangime Lattogeno Grow. Abbiamo analizzato insieme la fase di accrescimento, in modo da analizzarne i punti critici e definire le strategie per il miglioramento. Dalla giornata possiamo portare a casa questi punti fondamentali:

* Organizzare i cambi gruppo e gli spostamenti seguendo le esigenze del vitello. Importante sempre l’ambiente e l’igiene.

* Disponibilità di acqua nella fase di svezzamento: meglio se vasca piuttosto che tazza, la disponibilità d’acqua pregiudica l’ingestione di sostanza secca e di conseguenza l’accrescimento

* Miscelata a secco altamente proteica: un mangime ben pellettato, duro, a base soia, unitamente a paglia anche fino a un 90% di concentrato e 10% paglia.

* Manze razionate con alimenti di qualità: ok all’utilizzo importante di insilato, attenzione al sovraffollamento e alla disponibilità di accesso alla mangiatoia.

Non bisogna avere paura di investire economicamente e operativamente in questa fase: ogni miglioria e impegno nello svezzamento e accrescimento delle future vacche ha un ritorno economico più alto di ogni altro intervento successivo.

Abbiamo tutti del lavoro da fare direi!

Grazie al dr. Bach e all’azienda Gozzini per l’esperienza. Il servizio tecnico del Consorzio Agrario di Cremona è a disposizione per applicare la giusta strategia nutrizionale al tuo allevamento.

529 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online