Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 14.20

Contributi volontari alle scuole cremasche. Risposte generiche dal Ministro |D.Toninelli (M5S)

“L'interrogazione parlamentare del M5S sui contributi "volontari" alle scuole Cremasche ottiene risposte vacue dal Ministro.”

| Scritto da Redazione
 Contributi volontari alle scuole cremasche. Risposte generiche dal Ministro |D.Toninelli (M5S)

Dopo mesi, finalmente, il Ministero per la Pubblica Istruzione ha risposto all'interrogazione a firma Toninelli che chiedeva di verificare l'effettiva volontarietà delle donazioni fatte ad alcune scuole di Crema da parte dei familiari degli studenti.

Come sappiamo il caso era stato sollevato nel mese di febbraio 2013 dopo le segnalazioni fatte da comitati studenteschi e dei genitori circa la sostanziale obbligatorietà del versamento dei contributi per le attività scolastiche integrative.

Il Ministero, per bocca del sottosegretario Reggi, ha replicato all'interrogazione dando risposte prive di sostanza, sostenendo, genericamente, di aver attivato un sistema di monitoraggio sulle prassi adottate dalle singole scuole in merito all'erogazione dei contributi volontari, e limitandosi a parlare genericamente di sanzioni e provvedimenti da comminare in caso di illeciti.

Ovviamente la risposta è da ritenersi insoddisfacente. Rileviamo infatti che, nonostante l'interrogazione, il Ministero non abbia eseguito ispezione alcuna all'interno degli istituti scolastici cremaschi interessati e che, più in generale, le poche ispezioni fatte a livello nazionale abbiano rappresentato meri atti formali privi di alcuna effettiva funzione di controllo. Come da costante prassi italiana, dove controllato e controllore si fondono, venivano interpellati i soli dirigenti scolastici che, ovviamente, difendevano il proprio operato, confermando la natura esclusivamente volontaria delle donazioni. Il tutto senza ascoltare né studenti né genitori.

Assurdo inoltre constatare l'esistenza sul territorio di solo venti ispettori che  dovrebbero stanare questi illeciti e che invece ben poco possono fare in tal senso.

Per tutti questi motivi chiediamo a gran voce il ripristino dei fondi alle scuole pubbliche per evitare che i contributi volontari diventino di fatto obbligatori, ledendo irreparabilmente il diritto allo studio come sancito dalla nostra costituzione.

Per l'intervento completo si rimanda al link:

www.youtube.com/watch?v=CDkH1NGweTo    

Ufficio Stampa del Deputato Cittadino

Danilo Toninelli

Comunicato Stampa 06/2014

Roma, marzo 2014

 

 

988 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria