Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 05.53

Cooperativa Dolce WEY Dolce ER continua verso l’efficientamento energetico!

WEY Dolce ER è una startup innovativa nata dalla collaborazione tra InfinityHub e Cooperativa Sociale Società Dolce.

| Scritto da Redazione
Cooperativa Dolce WEY Dolce ER continua verso l’efficientamento energetico!

Cooperativa Dolce WEY Dolce ER continua la sua strada verso l’efficientamento energetico!

 Mercoledì 22 giugno 2022, si è concluso il primo pacchetto di interventi per l’efficientamento energetico degli immobili di Società Dolce. WEY Dolce ER è una startup innovativa nata dalla collaborazione tra InfinityHub e Cooperativa Sociale Società Dolce.

Gli interventi, destinati a ridurre il consumo di energia e le emissioni di [Equazione]Co2 nelle strutture residenziali welfare di Società Dolce, sono previsti per RSA, strutture welfare e la sede amministrativa.  Il primo pacchetto di interventi, previsto per i cantieri degli edifici di Bologna Pizzano 5, Pizzano 6 e Spazio Salute, si è concluso e ha permesso la messa a reddito della società.

Questa fase ha previsto, nell’immobile Pizzano 5, l’installazione di un impianto fotovoltaico composto da 29 moduli, con una potenza complessiva di 10,875kWp per la produzione di ca. 12,4 MWh. L’impianto consentirà la riduzione annua totale di 5 e la copertura di circa la metà dei consumi elettrici della struttura. Il relamping interno e la sostituzione delle caldaie e gruppo frigo con una pompa di calore completano il primo modulo di interventi. 

Nell’immobile di Pizzano 6 è stata sostituita la vecchia caldaia e il vecchio gruppo frigo con una nuova pompa di calore, in grado di generare sia il riscaldamento invernale che il raffrescamento estivo.

Nella struttura di Spazio Salute, infine, è stato effettuato un intervento di relamping con luci a LED. Nel locale piscina sono stati sostituiti gli infissi ed è stato installato un estrattore con recupero del calore per eliminare l’umidità in eccesso. Questi interventi hanno generato immediati benefici in termini di risparmio di energia termica. Il pacchetto si è concluso con l’installazione di una copertura avvolgibile per contrastare le eccessive evaporazioni dell’acqua dovute alle elevate temperature all’interno del locale. Gli interventi consentiranno una riduzione annua di 12,33

  Global Power Service S.p.A. è partner di InfinityHub anche in questo progetto. Global Power Service è una E.S.Co. specializzata nella realizzazione e gestione di interventi per l’efficientamento energetico e qui ha reso possibile l’installazione dell’impianto fotovoltaico e supportato i lavori. La partnership continua da diversi anni, con un forte legame sinergico, collaudato e basato sulla collaborazione, la dinamicità e la trasparenza.

 I progetti, i lavori e gli interventi di InfinityHub sono realizzati da persone con conoscenze e competenze specifiche. Persone che lavorano ogni giorno per integrare nuove soluzioni green,che credono nell’importanza della collaborazione per un futuro sostenibile nel pianeta che ci ospita.

 L’alleanza tra InfinityHub e gli attori coinvolti ha accelerato ulteriori sviluppi progettuali: dopo il successo riscosso in Emilia-Romagna, Società Dolce e InfinityHub hanno deciso di consolidare il proprio legame con WEY Dolce Lombardia. Welfare Efficiency Società Dolce Lombardia desidera riqualificare energeticamente cinque strutture sanitarie della cooperativa situate nella regione Lombardia, per assicurare un elevato confort agli utenti e ai lavoratori.

 Il modello Welfare Efficiency (WEY) potrebbe presto essere replicato per altri progetti: secondo EnergiaMercato, il PNRR prevede uno stanziamento di 29,44 miliardi di euro per l’efficienza energetica e, nel 2023, si potrebbe raggiungere in Italia un livello di investimenti di oltre 3,1 miliardi, pari al 120% del risultato 2019

876 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online