Martedì, 23 aprile 2024 - ore 23.37

Corso di formazione 'Tra sentieri, torrenti e castagneti: facendo si impara!' per giovani dai 15 ai 25 anni

Una nuova occasione per mettersi in gioco per i ragazz* che cercano di inserirsi nel mondo del lavoro. Un corso organizzato e ideato dalla Cooperativa Sociale Liberi Sogni ONLUS in collaborazione con i Comuni di Airuno, Valgreghentino e Colle Brianza ed il contributo di Fondazione Cariplo.

| Scritto da Redazione
 Corso di formazione 'Tra sentieri, torrenti e castagneti: facendo si impara!' per giovani dai 15 ai 25 anni

“Tra sentieri, torrenti e castagneti: facendo si impara!” si pone l’obiettivo di trasmettere la conoscenza e le pratiche per la sistemazione dei sentieri, mulattiere, oltre che della salvaguardia dei torrenti, sempre sotto la guida di docenti esperti in materia.

Un'iniziativa di promozione dei cosiddetti Green Jobs, i lavori verdi e socialmente responsabili che, oggi giorno, possono diventare una risposta potenzialmente importante in termini sia di occupazione, che di ripercussioni sulla sostenibilità ambientale del tessuto produttivo.

Il percorso avrà la durata di quattro giornate e un weekend(12, 19, 26 marzo e 5-6, 9 aprile). Si andrà ad operare sul territorio dei Comuni di Airuno, Valgreghentino e Colle Brianza, in un ecosistema fatto di luoghi, specie e persone, cercando un equilibrio resiliente e armonico fra uomo e natura.

L’obiettivo è quello di trasmettere competenze a giovani “NEET”, ragazzi che non hanno né occupazione lavorativa, né stanno studiando. Il corso dunque fornirà:

- competenze tecniche, che potranno dar ai ragazzi fiducia per approcciarsi con maggiore consapevolezza nel mondo del lavoro, collaborare con aziende agricole o partecipare alla rigenerazione del territorio;

- competenze relazionali, che potranno influire positivamente sui rapporti con gli amici e in famiglia e sull'autostima;

- contatto con la natura, lo stare in natura ha un effetto molto positivo sull'umore e allarga la prospettiva in merito agli stili di vita e a quanto potere abbia l'individuo per agire sul tema della sostenibilità.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 5 marzo compilando il modulo online. Per informazioni: lub@liberisogni.org / 388 1996072

L'iniziativa si inserisce all'interno del progetto “Libera Università del Bosco nel Monte di Brianza”, teso a valorizzare saperi, competenze e risorse locali, al fine di affrontare in modo efficace diverse problematiche ambientali, nella ricerca di un legame profondo e armonico tra uomo e natura. Un' Università che inaugurerà a settembre 2019 la sua offerta formativa, unica nel suo genere, profondamente inserita nel tessuto sociale del territorio, capace di connettere le diverse generazioni, vivendo il bosco come una palestra di esperienze e di apprendimento.

In allegato il programma completo.

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

576 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online