Sabato, 27 aprile 2024 - ore 13.00

(CR) Capodanno 2024, divieto di far esplodere artifici pirotecnici

E’ inoltre sempre vietato far esplodere giochi pirici di libera vendita nel raggio di 200 metri dagli ospedali, dalla case di cura, dal canile, gattile

| Scritto da Redazione
(CR) Capodanno 2024, divieto di far esplodere artifici pirotecnici

(CR) Capodanno 2024, divieto di far esplodere artifici pirotecnici

 Cremona, 29 dicembre 2023 – Dal 31 dicembre 2023 all’1 gennaio 2024 nei luoghi pubblici e nelle aree private assoggettate a servitù di pubblico passaggio è vietato far esplodere artifici pirotecnici di libera vendita che abbiano effetto scoppiettante, crepitante o fischiante quali ad esempio raudi e petardi. Lo stabilisce un’apposita ordinanza pubblica oggi all’Albo Pretorio (https://www.comune.cremona.it/node/516372).

 E’ inoltre sempre vietato far esplodere giochi pirici di libera vendita nel raggio di 200 metri dagli ospedali, dalla case di cura, dai ricoveri pubblici di animali (canile, gattile).

 Tali divieti non si applicano agli artifici ad effetto prevalentemente luminoso, quali ad esempio fontane, bengala, bottigliette a strappo lancia coriandoli, fontane per torte, petardini da ballo, bacchette scintillanti e simili, trottole, girandole e palline luminose ecc.

 Nell’ordinanza viene raccomandato ai proprietari di animali d’affezione di vigilare ed attivarsi in modo che l’eventuale disagio determinato dall’uso di giochi pirici, laddove sono consentiti, non causi danni alle persone e agli animali stessi, potenzialmente esposti al rischio di smarrimento, nonché investimento a causa di incidenti stradali.

 Le violazioni alle norme stabilite dall’ordinanza, qualora la legge non disponga diversamente, prevedono una sanzione sino a 300,00 Euro.

 Si ricorda inoltre che, come prescritto dall’ordinanza dell’11 maggio scorso, dalle ore 21 alle ore 02.00 vige il divieto di vendita per asporto di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e lattine ed obbligo della mescita di bevande in bicchieri di plastica o carta a perdere per i prodotti da asporto in tutti i pubblici esercizi, nonché nelle attività artigiane di prodotti alimentari, che si trovano in piazza del Comune, largo Boccaccino, piazza S.A.M. Zaccaria, via Solferino, via Bordigallo, via Mercatello, via dei Gonfalonieri, piazza della Pace, via Lombardini, via Capitano del Popolo, piazza Stradivari, via Baldesio, via Monteverdi, piazza Roma, via Guarneri del Gesù, via Beltrami e in Galleria 25 Aprile. Vige inoltre il divieto temporaneo di vendita per asporto di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e lattine in tutti i distributori automatici che si trovano nella zona di particolare rilevanza urbanistica della città, nonché presso l’esercizio commerciale “Carrefour” di via S. Tomaso.

 

313 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online