Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 05.22

(CR) Dal 2 ottobre al via l'edizione 2023 del Censimento Permanente della popolazione

Nei prossimi giorni in arrivo la lettera dell’ISTAT alle famiglie selezionate

| Scritto da Redazione
(CR) Dal 2 ottobre al via l'edizione 2023 del Censimento Permanente della popolazione

(CR) Dal 2 ottobre al via l'edizione 2023 del Censimento Permanente della popolazione

 Nei prossimi giorni in arrivo la lettera dell’ISTAT alle famiglie selezionate

Cremona, 1 settembre 2023 - Il Comune di Cremona collabora attivamente con l’ISTAT per la realizzazione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, il cui scopo è la misurazione delle principali caratteristiche socio-economiche della popolazione abitualmente dimorante in Italia. Il Censimento, ormai a cadenza annuale, è realizzato con un questionario che viene somministrato a un campione di famiglie, selezionate da Istat di anno in anno. Le famiglie selezionate riceveranno nei prossimi giorni la lettera dall'Istat.

Per l’anno in corso la rilevazione si svolgerà dal 2 ottobre al 22 dicembre. Per tutta la durata del Censimento sarà attivo il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) in via Aselli 13/A nei seguenti giorni e orari:

-lunedì, martedì, giovedì: 8:30-12:30, 14:30-16:30;

-mercoledì orario continuato: 8:30-16:30;

-venerdì 8:30-12:30

a SpazioComune, piazza Stradivari, 7:

-sabato: 8:30 -12:30

Ci si può rivolgere al CCR per informazioni e chiarimenti, oppure per farsi intervistare di persona, negli orari e uffici indicati o telefonicamente chiamando il numero 0372 407650 (oppure 0372 407606-407653).

Indirizzo e-mail: statistica@comune.cremona.it

 La tempistica della rilevazione  è la seguente:

-dal 2 ottobre all'11 dicembre le famiglie possono compilare in totale autonomia il questionario online accedendo al sito dell’Istat con le credenziali (username e password) che lo stesso Istat invia per posta alle famiglie coinvolte;

-dall'11 dicembre al 22 dicembre le famiglie che ancora non hanno risposto possono compilare il questionario ma solo con l'intermediazione di un Rilevatore o rivolgendosi al CCR (vedi subito sotto);

-dal 7 novembre al 22 dicembre le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario on line potranno essere contattate per un’intervista telefonica o di persona da parte di rilevatori appositamente selezionati dal Comune nonché muniti di cartellino di riconoscimento e di tablet. Il rilevatore, che al termine dell'intervista rilascia una ricevuta, è tenuto ad esibire, su richiesta, un documento di identità, e NON richiede in alcun caso firme, password, denaro;

-per tutta la durata del censimento è sempre possibile farsi intervistare telefonicamente o di persona da un operatore del CCR.

 La rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel Programma statistico nazionale. Partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’occasione per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività. L’ISTAT è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e le famiglie coinvolte sono tenute a fornire i dati richiesti che, in ogni caso, non rientrano nella sfera dei dati sensibili.

 Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi, in forma aggregata, e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti a cui si riferiscono.

 Coloro che ricevono una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario, significa che fanno parte del campione che, quest'anno, parteciperà al Censimento. Si può rispondere direttamente al questionario online, oppure richiedere un aiuto secondo le modalità sopra indicate e comunque seguendo le spiegazioni presenti nella lettera stessa. Se non si riceve alcuna comunicazione dall'Istat o dal Comune, significa che quest'anno non si fa parte del campione da intervistare.

 

398 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online