Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 04.30

HMC-MEZZA MARATONA CITTA’ DI CREMONA: ISTRUZIONI PER L’USO

Per la ventiduesima volta la città delle tre T, Turoon, Turàs e Tetàs, ospita la HMC – Mezza Maratona Città di Cremona

| Scritto da Redazione
HMC-MEZZA MARATONA CITTA’ DI CREMONA: ISTRUZIONI PER L’USO

HMC-MEZZA MARATONA CITTA’ DI CREMONA: ISTRUZIONI PER L’USO

E’ per domenica 15 ottobre l’appuntamento che mixa sport e cultura a Cremona: per la ventiduesima volta la città delle tre T, Turoon, Turàs e Tetàs, ospita la HMC – Mezza Maratona Città di Cremona, diventando così protagonista del panorama nazionale e internazionale per un intero weekend.

Tre le gare in cartellone: HMC, la classica per eccellenza, 21km da correre tutto d’un fiato tra l’architettura cittadina e la natura della periferia. CR10 Competitiva e CR10 Non Competitiva, due prove sulla medesima distanza, 10km, riservata a chi vuole sfidare sé stesso e il cronometro, l’una; e a chi invece preferisce affrontare il percorso a passo libero, l’altra.

Il percorso, modificato sei anni fa e omologato FIDAL, è lo stesso per tutte le tre competizioni: partenza suggestiva davanti alle maestose colonne del Teatro Ponchielli e arrivo nel salotto buono della città sotto lo sguardo secolare di Duomo, Torrazzo e Palazzo del Comune per la prova regina; si concludono invece tra il verde dei giardini di Piazza Roma il divertimento e la fatica delle due prove più brevi.

Nel mezzo, tutte le suggestioni che solo una città come Cremona può regalare: il fiume Po e il suo ponte di ferro dalla storia centenaria; la campagna del Bosco ex Parmigiano in località Gerre de’ Caprioli; l’inconfondibile skyline cittadino che domani sornione tutto il percorso sul quale svetta, tra chiese, tempietti e palazzi storici simbolo di fede e laicità, il Torrazzo: una torre campanaria medievale a doppia canna di 112,54mt nella cui intercapedine scorre una scala di 502 gradini. Un’ascesa che val la pena intraprendere per ammirare la vista mozzafiato della città e dei territori limitrofi. 

In totale, 4.000 i runner che potranno cimentarsi nel weekend di corsa: per ragioni logistiche e organizzative le iscrizioni si chiuderanno infatti a quota 1.000 partecipanti per la HMC di 21km; e a quota 500 iscritti per ciascuna delle due prove di 10km.

Per tutti, la consegna dei pettorali avverrà presso la Sala Borsa della Camera di Commercio di via Baldesio sia sabato 14 ottobre dalle 15:30 alle 19:30, sia domenica 15 ottobre dalle 7:30 fino alla partenza delle gare. Partenza che verrà sancita dal solito colpo di pistola alle 9:30 precise in Corso Vittorio Emanuele, per l’occasione diviso in griglie cui gli iscritti alla 21km accederanno a seconda del numero e del colore del pettorale assegnato in base al tempo personale sulla distanza dichiarato al momento dell’iscrizione – rosso per il primo settore; giallo per secondo; bianco per il terzo. 

Nonostante il percorso cremonese sia veloce al punto tale da esser scelto per cercare la propria miglior prestazione, gli organizzatori, in ottemperanza a quanto disposto dai regolamenti federali, hanno indicato in 3 e in 2 ore il tempo massimo per concludere rispettivamente la gara di 21km e di 10km.

E sempre in ambito cronometrico, non si pronunciano né Michel Solzi, né Mario Pedroni, presidente e vicepresidente dei Cremona Runners asd“E’ da qualche anno che stiamo rincorrendo il record della manifestazione”, raccontano a una voce; “più volte lo abbiamo sfiorato mancandolo di una manciata di secondi. Stiamo ancora lavorando al parterre dei top runner al via, ma quest’anno preferiamo non rilasciare nessuna dichiarazione a riguardo.” Risale ormai infatti al 2012 la miglior prestazione maschile siglata da Solomon Kirwa Yego (1h01’37”); mentre è addirittura del 2011 quella femminile firmata da Nadia Ejjaffini che, col suo 1:08’27” corso proprio nella città del violino, ha stabilito l’attuale primato italiano di specialità.

Se rimane il massimo riserbo sulla questione atleti e se regna il silenzio assoluto per il record della prova, Solzi e Pedroni si esprimono invece con entusiasmo lato solidarietà. “Da anni HMC offre il proprio contributo alle associazioni cittadine impegnate a fare del bene sul territorio. Per questa edizione il nostro contributo fattivo andrà a Occhi Azzurri Onlus, organizzazione di volontariato impegnata nella ricerca per debellare le malattie rare infantili e nel sostegno alle famiglie che si trovano in questa situazione. Sarà inoltre ancora al nostro fianco Corri a Dire Si’, la campagna di sensibilizzazione alla donazione degli organi ideata da ASST Cremona, Aido e ATS Val Padana”.

Tante altre le curiosità e le domande da chiedere alle due anime della Mezza Maratona Città di Cremona…che però, prima di correre in sede del comitato organizzatore, si congedano con la promessa che l’edizione 2023 sarà indimenticabile e con l’augurio di vedere tanti appassionati di sport lungo le strade di Cremona.



Chiara Franzetti

Ufficio Stampa Maratonina di Cremona

www.maratoninadicremona.it

 

 

 

549 visite

HMC-MEZZA MARATONA CITTA’ ISTRUZIONI PER L’USO

15 Ottobre 2023 08:00 - 13:00
Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online