Venerdì, 15 novembre 2024 - ore 05.26

(CR) LIVE at FICO, tornano a Cremona i live del lunedì

Dal 7 ottobre riparte la rassegna musicale dell’Antica Osteria del Fico

| Scritto da Redazione
(CR) LIVE at FICO, tornano a Cremona i live del lunedì

LIVE at FICO, tornano a Cremona i live del lunedì

Dal 7 ottobre riparte la rassegna musicale dell’Antica Osteria del Fico,

da quest’anno in collaborazione con Delta - Ramificazioni Culturali

 

Lunedì 7 ottobre 2024 riparte la rassegna musicale del lunedì dell’Antica Osteria del Fico, un appuntamento fisso ormai da sedici anni per gli amanti della musica live. La rassegna da quest’anno è organizzata in collaborazione con Delta - Ramificazioni Culturali, realtà cremonese attiva nella promozione di musicisti indipendenti. I live avranno luogo ogni lunedì e sarà un’occasione per iniziare la settimana nel migliore dei modi, gli eventi sono sempre a ingresso gratuito ed è possibile prenotare il proprio posto a sedere contattando direttamente l’Antica Osteria del Fico.



Lunedì 7 ottobre si inaugura questa nuova annata con i live di Alessandra Nazzaro e Nebraska, due differenti progetti cantautorali provenienti da Napoli e Siderno. Dopo essersi incontrati all'Officina Pasolini, da Maggio 2024 girano insieme presentando in duo i loro rispettivi brani inediti. Lunedì 14 ottobre il cantautore di Casalmaggiore Leonardo Visioli presenta il suo nuovo EP in uscita per Risorgiva DischiDisco-stante è un lavoro che ricostruisce i ponti andati distrutti nelle guerre di genere, una comunione tra rock e pop. Lunedì 21 ottobre il progetto nato tra le colline bresciane Eyes be quiet, unendo suoni dreamy-alternative a dei racconti sussurrati e urlati il gruppo si addentra in una realtà intimista urgente, nella costante ricerca dell'abbellimento della fatica. Lunedì 28 ottobre il cantautore di Guastalla Matteo Salzano presenta il suo EP d’esordio sempre in uscita per l’etichetta indipendente Risorgiva DischiQualcosa Giusto Per Iniziare è un EP piccolo ma prezioso, con cui Matteo inizia, ma senza troppa fretta fra le trame di un cantautorato ricco, ma leggerissimo. Lunedì 4 novembre sarà il turno del poeta, compositore e performer Damon Arabsolgar che, dopo anni di intensa attività live con il duo Mombao, torna alla sua natura più intima e cantautorale presentando Whale Fall, il suo primo disco da solista. Lunedì 11 novembre arriva la demenzialità di Antonio Freno e gli sfrenati, una folata di rock grottesco che è un Piacere, ovvero il titolo del suo disco d’esordio: una lista di cose che ci fanno stare molto bene, ma anche molto male, come troppi Carboidrati e Birrette. Lunedì 18 novembre torna live a Cremona Cesare Basile, musicista e compositore siciliano attivo sulla scena dai primi anni ottanta e Vincitore di due Premi Tenco (uno rifiutato per motivazioni di lotta politica), presenterà in trio il suo nuovo album Saracena. Lunedì 25 novembre arriverà il duo di fratelli materani Niglio: Penombra, il loro disco d’esordio celebra i fasti della musica elettronica anni ‘90/’00, dalla 2-step alla drum&bass, integrando e rivisitando elementi della tradizione lucana. Lunedì 2 dicembre la cantautrice e compositrice Miriam Fornari presenterà in duo MORA, un’ambiziosa suite tra jazz, prog rock e sperimentazione che indaga il nostro intimo e profondo rapporto con il sogno. Lunedì 16 dicembre si chiude l’anno e la prima parte di questa rassegna con il live solista dei Non voglio che Clara, fra cantautorato, rock ed elettronica il progetto è attivo da più di vent’anni.



I concerti sono previsti dalle 22.00 presso l’Antica Osteria del Fico di Cremona in Via Guido Grandi, 12.e sono sempre a ingresso gratuito, nei prossimi mesi verranno annunciate anche le date di inizio 2025.





Delta - Ramificazioni Culturali 20158, Milano

 

Contatti    deltaramificazioniculturali@gmail.com 

284 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online