Sabato, 27 aprile 2024 - ore 09.28

(CR) Rinnovato il legame tra Cremona e Goryeong (Corea del Sud)

Siglato l’Accordo di reciproco scambio culturale ed economico tra le due città

| Scritto da Redazione
(CR) Rinnovato il legame tra Cremona e Goryeong (Corea del Sud)

(CR) Rinnovato il legame tra Cremona e Goryeong (Corea del Sud)

Siglato l’Accordo di reciproco scambio culturale ed economico tra le due città

 Cremona, 24 ottobre 2023 – Nel corso di una cerimonia svoltasi questa mattina nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale è stato rinnovato l’accordo di reciproco scambio economico e culturale tra la città di Cremona e la città di Goryeong (Repubblica di Corea).

 L'accordo, che acquista subito efficacia, redatto in italiano, inglese e coreano, è stato siglato dal sindaco Gianluca Galimberti per il Comune di Cremona e da Nam-Cheol Lee sindaco di Goryeong Gyeongsangbuk-do. Prosegue così il legame iniziato nel 2014 tra la nostra città, capitale della liuteria, e Goryeong, dove è stato creato lo strumento musicale coreano per eccellenza, il gayageum (detto anche kayagùm)

 Qui di seguito il testo dell’Accordo di Reciproco Scambio Culturale ed Economico tra Cremona e Goryeong-gun (MOU – Memorandum of Understanding).

 Il Memoradum of Understanding (di seguito denominato “MOU”) è stipulato tra Goryeong-gun, Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, e il Comune di Cremona, Italia, allo scopo di promuovere la comprensione reciproca e l'amicizia tra le due città. Sia Goryeong-gun che il Comune di Cremona concordano sui seguenti termini di cooperazione, basati sullo sviluppo amichevole tra Corea del Sud e Italia e sullo sviluppo collaborativo tra le due città.

Lo scopo di questo MOU è di rispettare le tradizioni storiche e culturali tra le due città. Contribuisce inoltre all'amicizia reciproca e allo sviluppo congiunto attraverso scambi umani e materiali tra le due città.

Sulla base dei principi di uguaglianza e vantaggio reciproco, i settori di attività cooperativa tra Goryeong-gun e il Comune di Cremona includono i seguenti ambiti: Amministrazione; Istruzione; Cultura; Sport; Economia; Turismo; Promozione delle specialità agricole.

Entrambe le città condividono le informazioni necessarie, si confrontano e promuovono l'una con l'altra quando sorgano questioni di interesse comune.

 Durante l’incontro, culminato nella sottoscrizione dell’accordo, la delegazione coreana ha comunicato al Sindaco un importante riconoscimento: le antiche tombe Jisan-dong a Goryeong sono state dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità, confermandone così il loro grande valore storico e culturale nel mondo. Inoltre, il 2024 vedrà un’importante ricorrenza: il 140° anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Corea ed Italia.

 “ - come ha detto il sindaco Gianluca Galimberti nel suo indirizzo di saluto - ”.Si rafforza in questo modo il legame tra la nostra città e Goryeong. Un accordoche risponde alla necessità di Cremona di aprirsi al mondo e, nel contempo, di stringere legami di cultura radicati nella storia di popoli che si incontrano quale risposta di pace alle logiche perverse di guerra e di violenza che continuano a segnare vaste parti del mondo

 “” ha concluso il Sindaco.Prosegue la collaborazione con una città che ha con noi affinità storiche e culturali, sulla base del principio di comprensione e vantaggi reciproci, con una comune prosperità attraverso scambi culturali ed economici nell'esclusivo interesse non solo dello sviluppo e della crescita dei nostri territori, ma anche dell'Italia e della Corea e quindi dell'Europa e dell'Estremo Oriente

 La cerimonia, alla quale era presente Ilaria Casadei in rappresentanza della Camera di Commercio, è terminata con uno scambio di doni.

 

 

454 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online