(CR) Sciopero presso il sito logistico della Katoen Natie: accordo fra le parti siglato in Prefettura.
In mattinata si è svolto presso la Prefettura un incontro, presieduto dal Prefetto della provincia di Cremona, Dr. Antonio Giannelli, fra i rappresentanti della Katoen Natie, della cooperativa Dharma e delle OO.SS. FILT CGIL e USB, a seguito delle criticità emerse presso il sito logistico del porto di Cremona dove i lavoratori e le lavoratrici hanno messo in atto uno sciopero, interrompendo la circolazione stradale dei mezzi pesanti.
Le motivazioni delle azioni di protesta sono riconducibili all’applicazione del CCNL Multiservizi, anziché quello Trasporto Merci e Logistica, nonché alle rivendicazioni legate all’inquadramento dei lavoratori, alla corresponsione loro dei buoni pasto e alle preoccupazioni relative all’elevata percentuale di contratti a tempo determinato.
L’azione di mediazione informale svolta tra le parti ha consentito di addivenire – dopo ampio ed articolato confronto – ad un accordo che, fondato sull’applicazione ai lavoratori da questo mese del contratto collettivo nazionale di categoria Trasporto, merci e logistica, ha portato ad una positiva conclusione della vicenda, con l’immediata interruzione delle azioni di protesta da parte dei lavoratori presso il predetto stabilimento.
Sugli altri aspetti della piattaforma rivendicativa, le OO.SS presenti incontreranno la parte datoriale nell’auspicio di trovare le possibili intese, con l’impegno a richiedere nuovamente l’attivazione del tavolo prefettizio prima di assumere iniziative di tipo diverso.
8 gennaio 2025
L'ADDETTO STAMPA
(D'Acunzo)
foto sito logistico della Katoen Natie