Martedì, 05 marzo 2024 - ore 11.31

(CR) Servizio Civile Universale, 99 posti, entro il 15/2/2024 le domande

Pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale 2024. Il Comune di Cremona, capofila della rete di partner (enti pubblici, cooperative ed associazioni)

| Scritto da Redazione
(CR) Servizio Civile Universale, 99 posti, entro il 15/2/2024 le domande

(CR) Servizio Civile Universale: entro il 15 febbraio 2024 la presentazione delle domande

 Sono 99 i posti disponibili

 Cremona, 3 gennaio gennaio 2024 - Pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale 2024. Il Comune di Cremona, capofila della rete di partner (enti pubblici, cooperative ed associazioni), propone 9 progetti e mette a disposizione, complessivamente, 99 posti per 7 sedi in provincia di Cremona, Mantova, Piacenza e Brescia. Non mancano neppure quest’anno i progetti all’estero, in particolare ad Alaquàs (Spagna), Bruxelles (Belgio), Skopje (Macedonia del Nord) e Strasburgo (Francia).

 “Ancora una volta il Comune di Cremona è in prima linea per offrire opportunità di crescita e formazione per i giovani. Un’opportunità importante e, mi auguro, davvero che molti giovani facciano domanda perché abbiamo bisogno della loro intelligenza e intraprendenza. Un grazie a tutto il personale degli uffici perché grazie al loro lavoro possiamo offrire opportunità di crescita per la nostra comunità”, dichiara l’Assessore Luca Burgazzi.

 Il Servizio Civile Universale è un’occasione per i ragazzi che hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni. La domanda va presentata, entro le ore 14 del 15 febbraio 2024, esclusivamente sulla piattaforma Domanda Online – Servizio Civile che prevede il possesso dello SPID livello sicurezza 2 che si può richiedere, tra l’altro, agli sportelli postali oppure anche a SpazioComune (piazza Stradivari, 7).

 I 9 progetti finanziati riguardano l’educazione e la promozione culturale, il consumo sostenibile e il rispetto ambientale, la cittadinanza attiva e la partecipazione giovanile, la cooperazione internazionale e la mobilità europea, l’assistenza a persone anziane, l’accesso alle informazioni e al sapere.

 Il Servizio Civile è la scelta volontaria di dedicare 12 mesi a favore della comunità, mettendo in campo capacità e competenze. È un anno di crescita personale e professionale, in cui il giovane ha la possibilità di acquisire nuove competenze, arricchendo il curriculum e conoscendo nuove realtà del territorio. Ogni volontario ha diritto ad un compenso mensile di 507,30 euro, svolge servizio presso la propria sede per una media di 25 ore a settimana e ha a disposizione alcuni giorni di permesso e malattia.

 Per maggiori dettagli sui progetti, i posti disponibili e le attività si può consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Cremona ( https://www.comune.cremona.it/node/421611).

 Inoltre sono stati organizzati due primi incontri informativi dedicati alla presentazione dei progetti e alle modalità di presentazione della domanda. Gli infoday si svolgeranno:

lunedì 15 gennaio 2024 alle 17.30, a SpazioComune (piazza Stradivari, 7);

giovedì 25 gennaio 2024 alle 18.00, al Circolo Arci Arcipelago (via Speciano, 4 – Cremona)

 Gli addetti del Servizio Progetti e Risorse del Comune di Cremona sono disponibili ad aiutare i candidati a scegliere i progetti e a compilare la domanda. Per qualsiasi informazione o per fissare un orientamento è possibile telefonare ai numeri: 0372 407786 – 0372 407051 – 0372 407792 o inviare un'e-mail a serviziocivile@comune.cremona.it .

 ---

Comune di Cremona

Ufficio Stampa

piazza del Comune, 8

26100 Cremona

 

498 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online