Crema accoglie Tallà!: Il Festival di Teatro che non ti aspetti
Crema, 21 agosto 2024 – Le strade e le piazze di Crema si trasformeranno in un vibrante palcoscenico a cielo aperto dal 30 agosto al 1 settembre grazie a “Tallà!”, il festival organizzato dall’associazione cremasca Pantakel Teatro. L’evento, nato con l’obiettivo di riportare il teatro al centro della vita comunitaria, offre un’esperienza coinvolgente che unisce tradizione e innovazione.
Con il patrocinio del Comune di Crema, “Tallà!” presenta un programma ricco di eventi che mira a coinvolgere persone di tutte le età.
Il festival si aprirà il 30 agosto con “L’Asino d’Oro” di Atelier Teatro, uno spettacolo che combina le maschere della Commedia dell'Arte con un ritmo narrativo coinvolgente.
Il 31 agosto e il 1 settembre alle ore 10:30 una colorata parata musicale in costume attraverserà le vie del centro storico e sarà seguita da due spettacoli speciali: “Servi e Padroni” e “La tragedia dei Gobbi”. Queste rappresentazioni sono frutto dei corsi di teatro diretti dal regista montodinese Lorenzo Samanni e andranno in scena nella cornice del Mercato Austroungarico. Il 31 agosto alle ore 21 si potrà assistere ad “Arlecchino in Paradiso" di Pantakel Teatro in piazza Garibaldi. Questo spettacolo promette di portare risate e allegria, con un viaggio esilarante tra il sacro e il profano.
La giornata conclusiva del 1 settembre, vedrà protagonista “La Mandragola - facetissima commedia dell’arte” di Stivalaccio Teatro, alle ore 21:00 presso CremArena. Lo spettacolo, che trae ispirazione dall'opera di Niccolò Machiavelli, chiuderà il festival in grande stile. I biglietti de La Mandragola sono disponibili online e al numero 346 700 3007. Tutti gli altri spettacoli sono a ingresso libero.
“Tallà!” non sarebbe stato possibile senza il supporto di sostenitori importanti come l’agenzia immobiliare Uno di Casa, l’azienda Gruppo Energie Rinnovabili e la scuola British Institutes.” esordisce Sofia Ogliari, presidente di Pantakel Teatro “ Un ringraziamento speciale va all’assessore Giorgio Cardile e alla dottoressa Silvia Scaravaggi per aver creduto fortemente nel progetto. Il festival “Tallà!” rappresenta un'occasione unica per riscoprire il teatro come forma di intrattenimento popolare e accessibile, portando meraviglia e creatività direttamente nelle strade di Crema. Se la gente non va a teatro, il teatro va dalla gente”.