Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 06.28

CREMA - APRONO GLI ASILI E LE INFANZIA

Dal 31 agosto

| Scritto da Redazione
CREMA - APRONO GLI ASILI E LE INFANZIA

“Gli asili nido in via Pesadori e via Braguti e la materna Franceschini di via Bottesini ripartono a pieno regime la prossima settimana,il 31 agosto”.

Spiega il sindaco Stefania Bonaldi 

“siamo pronti, e questo grazie alla grande professionalità e alla straordinaria capacità di adattamento delle nostre operatrici, che mi inorgoglisce e mi commuove, da sindaca, ma anche da cittadina, perché non è scontata”.

Dal mese di luglio le operatrici, i partner della co-progettazione sociale, le funzionarie comunali e la dirigente “hanno studiato le linee guida che via via venivano approvate. Sono stati ridefiniti gli spazi e gli assetti e potenziato l’organico. Sono stati creati gruppi fissi di bambini, con un’educatrice di riferimento. Riconvertiti spazi e alcuni percorsi interni, si è proceduto all’acquisto di presidi aggiuntivi per prevenzione e la sicurezza. Gli operatori avranno a disposizione anche specifici strumenti per la sanificazione giornaliera dei luoghi, dei giochi e delle attrezzature”.

Il nido comunale di Crema riprende l’attività lunedì 31 agosto con ''i grandi''(riammissioni) e da martedì 1 settembre i nuovi iscritti

L’ambientamento si svolgerà (lunedì 31, martedì 1 e mercoledì 2 dalle 16.30 alle 18) insieme ai genitori, mentre giovedì 3 e venerdì 4 settembre gli orari di apertura saranno dalle 7.30 alle 13, lunedì 7 e martedì 8 settembre dalle 7.30 alle 16.15 e da mercoledì 9 settembre dalle 7.30 alle 17.30.

 “i bambini nuovi seguiranno ambientamenti scaglionati dal 1° settembre secondo modalità di presenza dei genitori comunicate alle famiglie secondo il protocollo sanitario”.

Anche Ingressi e uscite saranno ad orari scaglionati.

 

“L’organizzazione per “bolle” salvaguarderà stabilità, utilizzo e degli spazi e rapporto numerico educatori/bambini.

Ogni “bolla” avrà spazi ed accessi/uscite dedicati, sarà indipendente dalle altre e disporrà di proprio personale assegnato, fatto salvo l’eventuale spostamento di educatori, in caso di necessità. 

I bambini di ciascuna bolla non entreranno in contatto con gli altri.

Particolare attenzione sarà posta alle procedure di pulizia e sanificazione, anche mediante attrezzature acquistate.

 

Scuola dell’infanzia

Il 31 agosto giornata aperta anche per la scuola dell’infanzia.

Dall’1 al 4 settembre si procederà con l’accoglienza dei bambini mezzani e grandi, mentre dal 7 settembre ci sarà l'ambientamento graduale dei bambini piccoli; durerà due settimane dalle 8:30 alle 13:30 compreso il pranzo, senza la presenza dei genitori. 

Anche in questo caso ci saranno“spazi dedicati, indipendenti da altri e personale assegnato. Le attività didattiche verranno svolte in classe, mentre i momenti di gioco libero si svolgeranno in salone anche qui in bolle e in corridoi.

 

INGRESSI: dalle ore 8.30 alle ore 9.30 articolato in 3 gruppi e USCITA dalle 15.45 alle 16.15 secondo accordi presi con le famiglie.

Ingresso ed uscita NON prevedono l’entrata dei genitori.

Unica eccezione saranno gli adulti accompagnatori dei bambini solo per i nuovi iscritti durante il periodo dell’ambientamento

(solo 1 adulto per bambino).

Pulizia e sanificazione saranno effettuate varie volte e in diversi orari della giornata e in pre apertura e post chiusura dell'edificio scolastico.

 

DIMITRI DIEGO

717 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria