Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 16.34

Crema Blocco delle auto per le solite polveri sottili

Il picco stagionale ha toccato quota 118 microgrammi per metro cubo d’aria Mai stato così alto, da ottobre sino ad ora, in città

| Scritto da Redazione
Crema Blocco delle auto per le solite polveri sottili Crema Blocco delle auto per le solite polveri sottili

La soglia di attenzione, pari a 50 parti per milione, è stata ampiamente doppiata. Come noto quando la concentrazione di inquinanti è così alta, diventa pericolosa la prolungata permanenza all’aria aperta, specialmente per i soggetti che già hanno patologie croniche, come gli anziani o i bambini affetti da asma. Sconsigliata anche l’attività fisica ‘open’. Per metterci una pezza il Comune ricorre oggi alla giornata ecologica, ossia ha deciso di vietare la circolazione dei veicoli le 8 alle 18 in centro.

Sottolinea l’assessore comunale all’Ambiente Matteo Piloni :’ Storicamente, questo tipo di provvedimenti ‘una tantum’difficilmente ha un impatto decisivo nell’abbattimento delle polveri. Sicuramente può contribuire, ma rimane fondamentale la situazione climatica. Una domenica senz’auto da sola non basta certo a risolvere il problema dell’inquinamento dell’aria della nostra città’.

LO SMOG IN CITTA' NELL'ULTIMA SETTIMANA

-Sabato 16: 40 microgrammi per metro cubo d'aria

-Domenica 17: 12

-Lunedì 18: 37

- Martedì 19: 56

-Mercoledì 20: 79

-Giovedì 21: 99

 -Venerdì 22: 118

Dati rilevati dalla centralina dell'Arpa di via XI Febbraio

819 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online