Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 22.27

Crema Città Europea dello Sport 2016, un convegno sullo sport nella terza età

Appuntamento sabato 16 aprile, a partire dalle ore 09:00, presso la Sala Pietro da Cemmo del Centro Culturale Sant’Agostino a Crema

| Scritto da Redazione
Crema Città Europea dello Sport 2016, un convegno sullo sport nella terza età

Il Distretto 2050 Rotary International organizza Lo Sport nella Terza Età, convegno in programma sabato 16 aprile, a partire dalle ore 09:00, presso la Sala Pietro da Cemmo del Centro Culturale Sant’Agostino a Crema. L’evento è reso possibile dall’impegno della Commissione Progetti Orizzonti Sereni e rientra nell’ambito delle Azioni di Interesse Pubblico, patrocinato da Comune di Crema, Comitato Regionale Lombardia CONI, Panathlon International e ACES Europe, con l’inserimento del convegno del calendario delle iniziative Crema Città Europea dello Sport 2016.

Le ragioni che hanno indotto la Commissione a promuovere l’evento vanno ricercate nel desiderio del Rotary di favorire la comunicazione fra la comunità scientifica e la società civile sul tema dell’attività fisica nella terza età. L’approfondimento e la formazione possono contribuire a un significativo miglioramento delle abitudini e dei comportamenti della vita dell’anziano, col fine di prevenire patologie ricorrenti, migliorare salute fisica, mentale, contribuendo alla sua serenità.

Relatori saranno quattro illustri medici, che forniranno un quadro ampio e completo, viste le rispettive specializzazioni, rispetto alla virtuosa relazione che unisce lo sport agli anziani: il geriatra Renzo Rozzini, il geriatra e nutrizionista Fabrizio Franchi, il cardiologo Giuseppe Inama, il fisiatra Romeo Bocchi.

L’incontro sarà moderato dal giornalista Paolo Gualandris, affiancato dall’elegante presenza di Cristina Firetto. I lavori saranno introdotti dalla prof.ssa Anna Spalla, Vicegovernatore del Distretto 2050 Rotary International, e dai saluti delle autorità civili e religiose presenti. La conferenza stampa di presentazione del convegno ha visto i significativi interventi del Consigliere del Comune di Crema con delega allo sport, Walter Della Frera, del delegato Fabiano Gerevini e del Presidente del progetto Orizzonti SereniLuigi Mocchi.

1040 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria