Venerdì, 28 gennaio 2022 - ore 18.16

Crema Consegna delle patenti di pedone e di ciclista

I piccoli diplomati hanno concluso il corso di educazione stradale

| Scritto da Redazione
Crema Consegna delle patenti di pedone e di ciclista

L'anno scolastico 2015/2016 è stato molto intenso per i quattro agenti di Polizia municipale impegnati nei corsi di educazione stradale ai piccoli alunni della Scuola per l’infanzia del Buon Pastore. Alessandro Bosi, Luca Crespiatico, Lorena Scandelli, Pietro Bianco e il vice comandante Michele Petrella, hanno saputo coinvolgere i piccoli pedoni e i futuri centauri seguendo il programma di conoscenza dei segnali e del corretto utilizzo della strada predisposto dalla Polizia Locale di Crema. Un percorso lungo, stimolante e altamente formativo che si corona con la consegna della patente del pedone e della patente del ciclista.

Sessanta bambini e bambine sono stati impegnati, lungo due giornate, in prove pratiche, che prevedevano un percorso con semafori e segnaletica orizzontale, appositamente allestito presso il comando della PL (foto allegata). Durante il percorso i piccoli utilizzatori della strada hanno dovuto prestare attenzione ai segnali luminosi e dimostrare di saper rispettare le indicazioni della cartellonistica. Ad alcuni di loro è stata, inoltre, data la possibilità di fare il vigile e di dirigere il traffico manualmente.

 A conclusione dell’esperienza formativa sono state consegnate la Patente di Pedone e la Patente di Ciclista 

“Con l’avvicinarsi della fine dell’anno scolastico – spiega il Sindaco Stefania Bonaldi – premiamo l’impegno dimostrato dai ragazzi delle scuole cremasche, che hanno seguito il corso da noi predisposto, consegnando le patenti di pedone e ciclista. L’obiettivo che ci muove è responsabilizzare i giovanissimi in materia di circolazione stradale. Ringrazio gli agenti della Polizia Locale per l’impegno e la passione che mettono da tempo in questo progetto che continua a riscuotere grande successo di adesione da parte delle scuole. Stiamo già lavorando all’edizione del prossimo anno scolastico”.

775 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online