Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 18.57

Crema, concluso il corso di educazione stradale per le classi seconde medie

Il Sindaco Bonaldi: «Il corso che abbiamo pensato insiste sul valore di un corretto comportamento su strada»

| Scritto da Redazione
Crema, concluso il corso di educazione stradale per le classi seconde medie

Nei giorni scorsi si è concluso il corso di educazione stradale alle seconde classi della scuola media di Ombriano e della media Vailati di Crema. L’assistente scelto della Polizia Locale Pietro Bianco, presso la sede ACI Crema, ha formato i ragazzi ai pericoli dell’alta velocità e al corretto comportamento da tenere nell’utilizzo della strada sia in qualità di pedoni, che di guidatori di un qualsiasi mezzo di locomozione, che di passeggeri.

«L’educazione alla sicurezza stradale necessita di attenzione in tutti i cicli scolastici», ha spiegato il Sindaco Stefania Bonaldi, che ha fortemente incentivato il lavoro della Polizia Locale con i ragazzi delle Scuole di Crema, «sollecitando la consapevolezza e l’interiorizzazione di norme, valori e comportamenti che possano favorire una costruttiva forma di convivenza e prevenzione del rischi». I ragazzi hanno anche avuto la possibilità di utilizzare un simulatore, esperienza molto apprezzata ed entusiasmante.

«Il corso che abbiamo pensato insiste sul valore di un corretto comportamento su strada», ha aggiunto il Sindaco, «e viene contestualizzatoall’interno tematiche più generali di educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva e al rispetto della Costituzione. Crediamo, infatti, che ogni ragazzo debba essere accompagnato, in tutto il suo percorso scolastico, da itinerari appropriati e opportuni di educazione stradale, studiati in modo da essere congruenti con le fasi dello sviluppo e delle possibili azioni sulla strada nonché dei livelli raggiunti di autonomia. Sentiamo la responsabilità di sostenere gli insegnanti con progetti che il Comune, per il tramite della Polizia Locale, mette a disposizione».

649 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria