Domenica, 15 settembre 2024 - ore 06.25

Crema dà impulso al progetto della rete ciclabile dell'Area Omogenea

Via libera dunque all’incarico di progettazione per i tratti di ciclabile che il Comune intende realizzare

| Scritto da Redazione
Crema dà impulso al progetto della rete ciclabile dell'Area Omogenea

Crema dà impulso al progetto della rete ciclabile dell'Area Omogenea

Lo schema di conferimento di incarico a Consorzio.IT, approvato in giunta, va nella direzione delle indicazioni arrivate dall’Assemblea dei sindaci: realizzare, ognuno per quanto attiene il territorio di competenza, una rete ciclabile per l’area omogenea del cremasco, che comprende anche un tratto nel territorio di Crema.

Via libera dunque all’incarico di progettazione per i tratti di ciclabile che il Comune intende realizzare:

CREMA - BAGNOLO

 CREMA - GATTOLINO (BAGNOLO)

 CREMA - RIPALTA CREMASCA 

 Completamento CREMA - MADIGNANO lungo la strada provinciale 235 (via Visconti)

 CREMA – CAPERGNANICA

 TRATTA (LODI - CRESPIATICA) - BAGNOLO - CREMA lungo la strada provinciale.

La giunta municipale ha quindi individuato in Consorzio.IT (società strumentale sulla quale il Comune di Crema esercita poteri di controllo analogo che la configurano quindi come società in house) il soggetto che andrà a coordinare il progetto per tutto il territorio. L’intervento mira, tra altre cose, alla riduzione delle emissioni nonché alla valorizzazione del territorio e del turismo e si inserisce nell’ambito delle azioni che il Comune di Crema ha messo in atto negli ultimi anni sul fronte della mobilità dolce e sostenibile. Ultima, in ordine di tempo, la recente inaugurazione della ciclabile che collega la città con Campagnola Cremasca: un chilometro e mezzo che, oltre a mettere in sicurezza ciclisti e pedoni, consente di godere delle bellezze naturali del territorio. Quest’ultimo aspetto da leggersi anche come ulteriore impulso al cicloturismo, fenomeno che sta già premiando gli investimenti fatti da Crema. La due ruote resta ad esempio il mezzo principe per la visita dei turisti ai luoghi dell’iconico film Call Me by Your Name. La conferma arriva pure dal successo registrato dal servizio di bike sharing messo ‘in strada’ dalla Pro Loco.

 Senza dimenticare, sempre in tema di mobilità sostenibile,  la definizione del completamento della ciclabile con Madignano, il cui progetto è in capo alla Provincia di Cremona. Il Comune di Crema compartecipa con un investimento, già inserito nel bilancio comunale, di 450mila euro, che vanno ad aggiungersi ai 400mila della Regione e agli 80mila euro della Provincia.

"I Sindaci cremaschi  hanno un'idea chiara, ovvero la consapevolezza che ci sono azioni amministrative che per esprimere al massimo il proprio potenziale devono essere territorialmente coordinate ed inseriti in progetti più ampi e condivisi" commenta il Sindaco di Crema Fabio Bergamaschi. "Tra questi, lo sviluppo della rete ciclabile sovracomunale del Cremasco è decisivo per rendere più sostenibile la mobilità territorio, per offrire ai cittadini effettive possibilità di spostamento quotidiano in bicicletta e, al contempo ai turisti sempre più numerosi un modo di visitare i nostri luoghi nel modo che più apprezzano. Crema è centrale in questo progetto, poiché lo è nel territorio, come città dei servizi e punto di confluenza di questi flussi di mobilità. Abbiamo fatto molto negli ultimi anni per estendere le maglie della rete ciclabile e ancora molto rimane da fare. Una progettazione compiuta di tutti i tratti mancanti, non solo cittadini, da parte di Consorzio.it è lo strumento migliore per sviluppare un disegno ampio e coerente, potendo anche candidare a bandi quanto si andrà a stendere, avvicinando i tempi di realizzazione".

 

Apri qui le mappe delle Piste Ciclabili 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

345 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online