Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 01.28

Crema Emergenza immigrazione Il sindaco Bonaldi convoca un vertice

Il Sindaco Bonaldi invita a Crema il Prefetto ed i Sindaci di tutto il territorio per affrontare in modo sinergico il tema dell'emergenza immigrazione

| Scritto da Redazione
Crema Emergenza immigrazione Il sindaco Bonaldi convoca un vertice

Il prefetto di Cremona incontrerà sabato 1 agosto, a Crema nella Sala Ricevimenti del Palazzo Municipale, i sindaci del territorio.

Il tema su cui i primi cittadini del cremasco si confronteranno insieme al rappresentante territoriale del governo è la gestione dell’emergenza immigrazione.

In un recente colloquio con il Prefetto Paola Picciafuochi e il suo staff, a cui hanno preso parte anche il Direttore e Vicedirettore della Caritas di Crema, il primo cittadino di Crema ha illustrato come i casi di Crema, prima, e di Chieve, in queste ore, rappresentino aspetti drammatici di questo problema. Stefania Bonaldi ha quindi chiesto un confronto territoriale collegiale sulla gestione della accoglienza dei profughi nel territorio, raccogliendo disponibilità di Prefetto e colleghi primi cittadini.

L’obiettivo è definire insieme un percorso in cui i sindaci non subiscono questa situazione ma possano cooperare a trovare soluzioni sostenibili e socialmente compatibili.

Nei giorni scorsi, il Sindaco Bonaldi ha scritto a tutti i colleghi invitandoli all’incontro di Crema a cui parteciperà anche Caritas, soggetto autorevole che a pieno titolo è attivo nella gestione dell’emergenza migranti.

“Saranno così valutate – spiega Stefania Bonaldi - possibili risposte che il territorio può effettivamente offrire a questo immenso problema, in chiave di accoglienza, ma anche di sostenibilità e di civile convivenza. Questo impegno va sviluppato coniugando solidarietà e legalità, il cui perimetro non va mai scavalcato. Come vanno sempre rispettati i diritti e le esigenze dei cittadini delle collettività locali. Esiste sempre un punto di equilibrio, basta trovarlo. Potendo però contare sulla disponibilità, la sensibilità e il senso civico dei pubblici amministratori".

Il vertice permetterà una valutazione sulle criticità delle risposte sinora date e affronterà i possibili step da intraprendere nel breve e nel medio termine, con la precisa ottica di un’azione sinergica e allineata tra territorio e Prefettura.

919 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online