Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.42

CREMA: Giornata dello Sport Scuole Prim. Istituto Comprens. Crema 2

| Scritto da Redazione
CREMA: Giornata dello Sport Scuole Prim. Istituto Comprens. Crema 2 CREMA: Giornata dello Sport Scuole Prim. Istituto Comprens. Crema 2 CREMA: Giornata dello Sport Scuole Prim. Istituto Comprens. Crema 2

Venerdì 26 maggio 2023, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, si è tenuta per gli alunni delle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo Crema 2 la seconda edizione della Giornata dello sport “Siamo tutti campioni”.

315 bambini dei tre plessi di Ombriano, Sabbioni e Capergnanica si sono recati presso la Pista di atletica “Renato Olmi “e insieme agli studenti dell'istituto Sraffa e al Responsabile di pallamano Alessandro Strippoli si sono cimentati in una serie di attività sportive, godendo di una mattinata in allegria, in serenità e in uno spirito di sana socialità.

L'evento è stato reso possibile dalla collaborazione di tante persone e dalla generosità degli sponsor. Si ringraziano in particolare:

la M.a Regina Belloni, promotrice, regista e anima dell’iniziativa;

l’Istituto Sraffa di Crema e i docenti Federica Zanardi e Ivan Fusar Bassini con gli studenti della classe 3^A PNS;

la società di pallamano Eagles Handball con il suo responsabile Alessandro Strippoli;

la società sportiva Red&Blue SSD di Pianengo per le attrezzature sportive;

l’Eurospin Cive srl di Crema e la ditta Sodexo per le bibite e le merende;

il Sig. Armanni Gabriele per il supporto tecnico elettrico;

la professoressa Loana Riboli, che con i propri alunni della Scuola Secondaria ha creato i logo della manifestazione che sono stati raccolti in un cartellone;

tutti i docenti che hanno creduto nel progetto accompagnando i loro alunni;

tutti gli alunni, che hanno partecipato con impegno e gioia;

il dirigente Pietro Bacecchi, che favorisce la concretizzazione di questi eventi nell'ottica della crescita personale di ogni alunno e della sua inclusione.

Siamo infatti tutti diversi, ma uguali, perché nessuno vale più di un altro; siamo uguali, ma diversi, perché ognuno ha qualcosa di suo da dire e da dare. Siamo pertanto tutti campioni della nostra unicità, unicità che l’I.C. Crema 2 intende valorizzare e mettere al centro della propria lente d’ingrandimento didattica.

E questo anche attraverso lo sport e il gioco, dato che “l’uomo è interamente uomo soltanto quando gioca” (Schiller). (p.b.)

 

Il 6 aprile 2013 l'assemblea Nazioinale delle Nazioni Unite istituisce la giornata dello sport e della pace”

La Giornata intende promuovere l'uso dello sport come strumento per garantire a tutti i diritti umani e uno sviluppo sostenibile. Lo sport ha il potere di cambiare il mondo; è un diritto fondamentale e un potente strumento per rafforzare i legami sociali, la solidarietà, il rispetto e promuovere lo sviluppo sostenibile e la pace.”

International Day of Sport for Development and Peace, 6 April

Lo sport ha il potere di allineare la nostra passione, energia ed entusiasmo attorno a una causa collettiva. Ed è proprio allora che si può alimentare la speranza e riconquistare la fiducia. È nel nostro interesse collettivo sfruttare l'enorme potere dello sport per contribuire a costruire un futuro migliore e più sostenibile per tutti".
525 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria