Martedì, 23 aprile 2024 - ore 18.03

Crema I rimedi naturali : la lotta integrata ai tafani | Alvaro Dellera

In città a Crema, ma anche in periferia quest’anno l’abbondanza dei tafani si è fatta molto evidente.

| Scritto da Redazione
Crema I rimedi naturali  : la lotta integrata ai tafani | Alvaro Dellera

In natura esistono circa 3000 specie di tafani . Questi  “Ditteri” sono  utili all’impollinazione  per alcune specie floreali.  Mentre i maschi si nutrono di nettare e polline , al contrario le femmine si nutrono di sangue dei mammiferi.  Le punture dei tafani femmina sono a volte più fastidiose delle punture di api ,vespe e calabroni.

In città a Crema, ma anche in periferia quest’anno l’abbondanza dei tafani si è fatta molto evidente.

Le cause di questa abbondanza sono diverse , il caldo, l’umidità persistente di questa estate, i cambiamenti dei cicli agricoli , la sempre più ridotta diversità  biologica  e riduzione di predatori naturali. Pensiamo all’ordine degli insettivori per eccellenza come rondini , balestrucci e rondoni  con una diminuzione stimata nella provincia di Cremona di oltre il 50% .  Ma forse tutti non sanno che i primi accaniti predatori dei tafani sono una specie poco nota come i Gruccioni (Meros apiaster).

Uccelli coloratissimi dalle tinte tropicali . Estivanti e nidificanti anche nella pianura padana . Nel Cremasco hanno da parecchi anni costituito diverse colonie . La loro presenza da maggio a settembre è caratterizzata dalla nidificazione che avviene dentro buchi scavati nel terreno su aree incolte e marginali. Da un’osservazione fatta nelle ultime settimane possiamo affermare che : in una giornata tipo,  la quantità di tafani che un solo gruccione cattura,  varia da 30 a 50 prede, oltre ad altri insetti.

Ecco dunque che se si volessero lasciare incolte alcune piccole aree agricole o ripe meglio se leggermente sollevate dal piano campagna , potremmo trovare attraverso i gruccioni ,  un rimedio naturale ed ecologico  al fine di diminuire sensibilmente la presenza di così grandi quantità di tafani.

Alvaro Dellera

In allegato foto di  un gruccione che caccia un tafano (foto scattata in località Madignano CR.)

 

1474 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria