Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 18.53

Crema Ica è aggiudicataria della gara d’appalto per la sosta a pagamento

La proposta di aggiudicazione di Consorzio.IT è stata inviata al Comune per la necessaria presa d’atto e approvazione.

| Scritto da Redazione
Crema Ica è aggiudicataria della gara d’appalto per la sosta a pagamento

Crema Ica è aggiudicataria della gara d’appalto per la sosta a pagamento

Dichiarazione dell'assessore alla Mobilità, Fabio Bergamaschi.

La Centrale di Committenza per la gara d’appalto della gestione della sosta a pagamento in città, Consorzio.IT, ha completato le fasi della procedura di gara e ha individuato l’operatore economico che ha presentato la migliore proposta: si tratta di ICA - IMPOSTE COMUNALI AFFINI - S.R.L. – che ha offerto il 22,15242%% di rialzo percentuale sul canone di concessione, per alla cifra complessiva di 3.744.999 euro in cinque anni, corrispondenti a 749 mila euro / anno (il canone fisso di base di partenza era 615 mila).

La proposta di aggiudicazione di Consorzio.IT è stata inviata al Comune per la necessaria presa d’atto e approvazione.

L’offerta di ICA, sensibilmente superiore a quella delle altre due società partecipanti, è stata esaminata e ritenuta congruente dal seggio di gara: l'azienda opera da tempo nel campo dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed entrate patrimoniali e da oltre un decennio opera nel settore della gestione delle aree di sosta a pagamento in diversi centri, tra i quali Città di Porto San Giorgio, Tortona, Gallarate, Cento, Lanciano; ha altresì in corso di svolgimento in Crema servizi complementari a quelli dell’affidamento; Ica ha spiegato nei dettagli come lo svolgimento di più servizi sullo stesso territorio comunale consenta una riduzione dei costi per il personale e le strumentazioni informatiche. L’utile d’impresa previsto è del 3,20%, mentre il canone di concessione è previsto nel 74% del ricavo, che corrisponde ad un aggio, sempre percentuale, del 26%.

“Mancano le formalità con la determina dirigenziale”, spiega l’assessore alla Mobilità, Fabio Bergamaschi, “ma nella sostanza la comunicazione odierna di Consorzio.IT ci mette nelle condizioni di ritenere aggiudicataria ICA. Era doveroso espletare tutte le procedure normative per la verifica sulla congruità dell’offerta, ma al contempo era ragionevole attendersi una puntuale giustificazione dell’operatore, già attivo presso il Comune di Crema in altri ambiti e, pertanto, in grado di sviluppare economie e ottimizzazioni dei costi aziendali. Questo comporta per il Comune un maggiore incasso del canone concessorio, tenendo ferme le tariffe per i cittadini. Un elemento di per sé apprezzabile e importante, cui dovrà aggiungersi una gestione tecnica dell’appalto in grado di far compiere alla mobilità veicolare privata cremasca il salto di qualità auspicato e già pianificato dall’Amministrazione Comunale”.

CREMA – 25 MAGGIO 2021

740 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online