Sabato, 27 aprile 2024 - ore 23.16

Crema Playground di S. Maria: depositato un esposto [La Sinistra]

Il playground di S. Maria, costruito solo tre anni fa, è un concentrato di barriere architettoniche; questo nonostante l’ufficio guidato dall’Ass. Bergamaschi affermi che “tutte le progettazioni si sono fondate su soluzioni senza barriere architettoniche”.

| Scritto da Redazione
Crema  Playground di S. Maria: depositato un esposto [La Sinistra]

Crema  Playground di S. Maria: depositato un esposto [La Sinistra]

Il playground di S. Maria, costruito solo tre anni fa, è un concentrato di barriere architettoniche; questo nonostante l’ufficio guidato dall’Ass. Bergamaschi affermi che “tutte le progettazioni si sono fondate su soluzioni senza barriere architettoniche”.

Nelle settimane scorse abbiamo depositato un’interrogazione che portava la questione all’attenzione del Consiglio Comunale; come in diverse occasioni abbiamo visto accadere circa questi temi l’Ass. Bergamaschi ha rimandato al PEBA la presa in carico del problema. Il PEBA è certamente uno strumento a cui guardiamo con favore, tuttavia non possiamo non rilevare come esso sia oggi, dopo anni, ancora un miraggio e comunque non garantisca in alcun modo il finanziamento degli interventi per risolvere quella che, a parere di chi scrive, è una situazione incredibile ed un’offesa all’esercizio pratico dei diritti: questi non vanno solo affermati ma resi disponibili nella vita di tutti i giorni.

Sulla questione in particolare è bene richiamare il DPR n. 503 del 24 luglio 2020 che, a titolo esemplificativo, all’art. 4 afferma chiaramente che “i progetti relativi agli spazi pubblici [..] devono prevedere almeno un percorso accessibile in grado di consentire con l'utilizzo di impianti di sollevamento ove necessario, l'uso dei servizi, le relazioni sociali e la fruizione ambientale anche alle persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale”.

Non è possibile accettare che un luogo di socialità e svago costruito dal Comune appena tre anni fa non rispetti la norma oltre che il buonsenso.

Per queste ragioni, mi sono recato presso il Comando di Polizia Locale di Crema per depositare un esposto affinché si possano disporre gli accertamenti per chiarire se la norma sia stata effettivamente infranta e si possa quindi procedere all’adeguamento della struttura alla norma essa.

Ci troviamo, nostro malgrado, ancora una volta (era già successo per la recinzione pericolante delle Scuole Medie Galmozzi, che ora è infatti in rifacimento) a dover utilizzare la strada dell’esposto perché questa Amministrazione, sempre più autoreferenziale, non ascolta posizioni che non siano le proprie, e che possano, anche solo minimamente, minare il loro operato, per definizione, perfetto.

A nulla, in questo senso, erano valse infatti le interlocuzioni con il cons. Della Frera e l’interrogazione in Consiglio Comunale che mirava, evidentemente, ad aprire un dialogo, nella consesso democratico cittadino, sulla questione.

dott. Emanuele Coti Zelati   Capogruppo de LA SINISTRA Crema

Paolo Losco  Coordinatore de LA SINISTRA Crema

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

557 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online