Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.38

Crema Sabato del Museo: gli appuntamenti del mese di febbraio 2016

Anche a febbraio sono due gli appuntamenti in calendario per la rassegna Il sabato del Museo. Entrambi gli appuntamenti si terranno in sala “Angelo Cremonesi†(ex biblioteca conventuale), al primo piano del Centro culturale S. Agostino, con inizio alle ore 16.30

| Scritto da Redazione
Crema Sabato del Museo: gli appuntamenti del mese di febbraio 2016

Il primo è previsto sabato 6 febbraio, quando Mario Cassi e Gian Attilio Puerari affronteranno il tema del bicentenario del governo lombardo veneto, cioè della realtà chiamata ad amministrare i territori delle attuali regioni Lombardia e Veneto per conto dell'Impero austriaco dopo il congresso di Vienna (1814-1815). Tale entità sarebbe scomparsa al termine della Terza guerra di indipendenza (1866), pur avendo perso larga parte dei territori lombardi già dopo la Seconda guerra di indipendenza (1859).

La conferenza è organizzata da L'Araldo e dal Touring club italiano.

Il secondo incontro si svolgerà sabato 20 febbraio, quando Vittorio Dornetti affronterà le vicende vissute da Pietro Ferrari nel corso della prima guerra mondiale e dal Ferrari stesse fissate in forma scritta in un diario. Ferrari, soldato semplice vaianese, partì per il fronte nell'ottobre del 1915 e, fatto prigioniero durante l'Undicesima battaglia dell'Isonzo (agosto 1917), tornò nel suo paese natale solo nel dicembre del 1918, dopo la vittoria italiana ed il conseguente disfacimento dell'Impero austriaco.

In questo caso l'appuntamento è a cura della redazione di “Insula fulcheriaâ€, la rivista istituzionale del Museo.

883 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online