Domenica, 25 luglio 2021 - ore 13.32

Cremona A proposito della 194… 14 giugno ore 17.30 incontro on line

Applicazione, criticità, diritti delle donne a 43 anni dall’approvazione della legge e a 40 anni dal referendum confermativo: la realtà nazionale e il nostro territorio

| Scritto da Redazione
Cremona A proposito della 194… 14 giugno ore 17.30 incontro on line

Cremona A proposito della 194… 14 giugno ore 17.30 incontro on line

Applicazione, criticità, diritti delle donne a 43 anni dall’approvazione della legge e a 40 anni dal referendum confermativo: la realtà nazionale e il nostro territorio

Il 22 maggio 1978 veniva approvata in Italia la legge che regola l’interruzione volontaria di gravidanza. Insieme con l’abolizione della norma che proibiva la pubblicità e la vendita di contraccettivi nel nostro Paese (1971), l’approvazione della legge sull’istituzione dei consultori familiari (1975), la legge 194 ha rappresentato un importante cambiamento per la salute riproduttiva delle donne italiane e il riconoscimento dei diritti delle persone in questo ambito. In questi anni tante cose sono cambiate e l’interruzione volontaria di gravidanza è diminuita notevolmente (probabilmente uno dei più grandi successi in sanità pubblica), dal picco di 235.000 casi nel 1982-83 alle 80.000 circa nel 2017, e le donne hanno ampio accesso alla contraccezione e a questo intervento. Anche le metodiche con cui viene effettuato l’intervento sono cambiate e le complicanze sono rarissime.

Retedonne Se Non Ora Quando? – Cremona e “Collettive 365” – Donne Cgil Cremona promuovono un incontro on line per informare e riflettere sulla applicazione della legge 194, con una particolare attenzione alla situazione del nostro territorio e al rispetto dei diritti delle donne e della libertà di scelta. L’incontro si terrà on line lunedì 14 giugno alle ore 17.30. Interverranno Laura Onofri (giurista, Presidente della Associazione Se Non Ora, Quando? di Torino); Laura Verbigrazia (Segreteria Nazionale Funzione Pubblica Cgil); dr.ssa Enrica Ronca (Responsabile del Consultorio Familiare di Cremona), e Monica Vangi (Segreteria Cgil Lombardia). Sono previsti i saluti della dr.ssa Paola Mosa (Direttrice Socio Sanitaria della ASST di Cremona) e della dr.ssa Rosita Viola (Assessora alle Politiche Sociali e della Fragilità del Comune di Cremona). L’incontro sarà coordinato da Daniela Polenghi (Retedonne Se Non Ora, Quando? – Cremona).

L’incontro è promosso da Retedonne Se Non Ora, Quando? – Cremona e “Collettive 365” – Donne CGIL Cremona, in collaborazione con Funzione Pubblica Cgil di Cremona.

__

Rete Donne Se Non Ora Quando? - Cremona

Rete Donne promuove iniziative sul tema delle pari opportunità, della democrazia paritaria e della rappresentanza di genere. Collabora con i centri antiviolenza e le associazioni che si occupano di tematiche di genere. Aderisce al coordinamento regionale Se Non Ora Quando? – Lombardia e al coordinamento nazionale del movimento SNOQ.

Nato dalle piazze del 13 febbraio 2011, Se Non Ora Quando? è un movimento plurale, indipendente, attraversato da differenti sensibilità politiche, culturali, religiose, sociali. Raccoglie appartenenti ad associazioni e gruppi femminili, donne indipendenti del mondo della politica, dei sindacati, dello spettacolo, del giornalismo, di tutte le professioni.

370 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online