Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 00.03

Cremona al Mercato di Campagna Amica Brindisi a base di latte, grandissima partecipazione

Un brindisi a base di latte, rigorosamente italiano, alla presenza di tantissimi cittadini, ha aperto stamattina la vendita del “latte della solidarietà” in piazza Stradivari, nella cornice del Mercato di Campagna Amica (in uscita straordinaria per “Le quattro stagioni di Cremona”).

| Scritto da Redazione
Cremona al Mercato di Campagna Amica Brindisi a base di latte, grandissima partecipazione Cremona al Mercato di Campagna Amica Brindisi a base di latte, grandissima partecipazione

Alle ore 11, accanto ai dirigenti di Coldiretti Cremona – con il Presidente Paolo Voltini, il Direttore Tino Arosio e il Presidente di Agrimercato Giannenrico Spoldi c’erano numerosi consiglieri della Federazione – c’erano i rappresentanti della Città (il Sindaco Gianluca Galimberti e l’Assessore Barbara Manfredini), della Regione (i Consiglieri Regionali Carlo Malvezzi e Federico Lena), della Provincia (il Consigliere provinciale Alberto Sisti), per aprire ufficialmente la vendita del latte frutto del piano salva-stalle messo a punto da Coldiretti e Regione Lombardia, con l’impegno del Consorzio Latterie Virgilio di assorbire per tre mesi 90mila quintali di latte in esubero rispetto al collocato, trasformandolo in uht (a lunga conservazione) da destinare al mercato e alla reti di intervento sociale della Regione.

“La  crisi della nostra zootecnia quest’anno ha toccato il suo apice con le industrie che hanno addirittura disdettato dal 1° aprile scorso  il ritiro del latte a numerosi allevamenti, anche nel nostro territorio – ha evidenziato Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona –. Acquistando questo latte si ha la certezza dell’origine e della qualità del prodotto, garantito dagli allevatori del territorio, ma soprattutto si compie un gesto di solidarietà nei confronti di tante aziende che stanno attraversando una crisi senza precedenti, con il prezzo del latte alla stalla che non copre nemmeno i costi di produzione”.

L’iniziativa vede uniti, in terra cremonese, Coldiretti Cremona, il Consorzio Agrario di Cremona e il Consorzio Casalasco del Pomodoro. L’avvio della vendita del latte, presso i Mercati di Campagna Amica,  ha già trovato grandissima attenzione, e partecipazione, da parte dei cittadini. Si continua nella vendita, oggi per tutto il pomeriggio, per poi ripartire mercoledì mattina sotto il porticato del Consorzio Agrario di Cremona.

In piazza Stradivari, il Mercato di Campagna Amica prosegue fino alle ore 19. Gli agricoltori di Coldiretti stanno proponendo in vendita tutte le eccellenze dell’agricoltura lombarda, in una giornata che unisce la tipicità e la bontà del cibo (con tutte le primizie di stagione e con un particolare evento dedicato al “Fragole Day”), la bellezza (con la proposta “I fiori più belli per le mamme più belle”), lo stile di vita nel segno della Campagna Amica (con la zona bimbi “Tutti in fattoria” e il debutto del “dog point”, dedicato a chi ama gli animali) e lo sport (con la graditissima ‘convivenza’ in piazza con i piccoli ciclisti della Fiab).

 Fonti :Relazioni Esterne Coldiretti Cremona 

1428 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online