Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 01.00

Cremona Alla libreria del Convegno presentazione mostra fotografica di Corrado Ninzotti

La presentazione della mostra "Presenze fotografiche" del fotografo cremonese Corrado Ninzotti, si terrà presso la libreria del Convegno domenica 2 ottobre alle ore 17.

| Scritto da Redazione
Cremona Alla libreria del Convegno presentazione mostra fotografica di Corrado Ninzotti

Cremona Alla libreria del Convegno presentazione mostra fotografica di Corrado Ninzotti

La presentazione della mostra "Presenze fotografiche" del fotografo cremonese Corrado Ninzotti,  si terrà presso la libreria del Convegno domenica 2 ottobre alle ore 17.

CORRADO NINZOTTI

Corrado Ninzotti nasce a Cremona nel dicembre del 1965. Fin da piccolo coltiva la passione per la fotografia. A soli 17 anni acquista la sua prima reflex a pellicola. Sperimentatore ed amante della fotografia creativa, si diverte anche scattando macrofotografie e doppie esposizioni, che lo porteranno nel mondo della fotografia alternativa. Lavora come dipendente nel settore grafico ed è un amante dei viaggi: sono proprio questi viaggi una delle principali fonti di ispirazione della sua opera. Corrado ha una predilezione per le culture lontante e per la natura, che documenta non solo con immagini fotografiche ma anche con i video, passando così al reportage. Col tempo i suoi scatti cambiano sensibilmente: il soggetto umano diventa protagonista e, mischiandosi con l'iperrealismo, regala intensità e forza alle sue immagini, con ricorso sempre più frequente al bianco e nero.

PRESENZE FOTOGRAFICHE

Quelle che Corrado Ninzotti presenta nella sua mostra sono presenze ben percepibili e di immediato impatto all'ingresso della prima sala espositiva. Si tratta di primi piani in cui il soggetto guarda fisso verso l'obiettivo. Pochi sono i dettagli che possono fare intuire il contesto in cui è avvenuto lo scatto: la centralità dello sguardo è l'elemento essenziale di queste “Presenze fotografiche”. Ogni volto immortalato è già un racconto di per sé, leggibile nello sguardo e nel volto, spesso solcato dal tempo. Sono cittadini del mondo, fotografati da Corrado soprattutto in occasione dei suoi viaggi: le immagini sono “fotografie di strada”, che richiedono velocità nello scatto e capacità di cogliere al volo l'espressività dei soggetti, ulteriormente rafforzata dall'uso che viene fatto delle ombre.

Nella seconda sala espositiva si è scelto di dare spazio ad altri aspetti del lavoro di Corrado, con una piccola presentazione di tutto quanto esula dal ritratto: un accenno al progetto "Arti e mestieri" nel quale i protagonisti sono artigiani e artisti fotografati nel loro ambiente di lavoro.  

1332 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online