Giovedì, 12 dicembre 2024 - ore 14.38

Cremona ANCHE IL TORRONE SUONA COME UN PIANOFORTE

Appuntamento a Cremona, nel centro storico dal 9 al 17 Novembre per la festa più dolce e golosa dell’anno.

| Scritto da Redazione
Cremona ANCHE IL TORRONE SUONA COME UN PIANOFORTE

Cremona ANCHE IL TORRONE SUONA COME UN PIANOFORTE

  Non solo delizia per il palato, alla 27esima edizione della Festa del Torrone in corso da oggi a domenica 17 novembre tra le vie del centro di Cremona, il torrone suona e sorprende il pubblico presente.

Nicolò Zilocchi, talentuoso sound engineer, ha realizzato un capolavoro unico nel suo genere: un pianoforte con i tasti interamente fatti di torrone! Questa straordinaria creazione non solo cattura l'attenzione per la sua originalità, ma trasforma ogni tocco in una sinfonia di suoni e sapori.

“I torroni vengono utilizzati come tasti, bianchi e neri. – spiega Zilocchi - La stagnola, vista la resistenza del torrone, aiuta a condurre il segnale per poter realizzare l’interfaccia. Sfiorando i torroni viene emessa una nota sempre diversa, come un vero e proprio pianoforte. Ho scelto un suono molto percussivo”.

 “Come ogni anno la Festa del Torrone è pronta a stupire il pubblico – spiega Stefano Pelliciardi, SGP Grandi Eventi – e questa edizione sarà sicuramente innovativa. Un pianoforte con tasti di torrone che però si può suonare, un’installazione unica nel suo genere perché il torrone non è solo una delizia per il palato ma per tutti i sensi”.

 Immaginate di poter suonare uno spartito mentre i vostri sensi vengono avvolti dalla fragranza zuccherina e dal croccante irresistibile del torrone. Zilocchi, ispirato dalle dolcezze della festa, ha unito la sua passione per la musica e l'ingegneria del suono con l'arte pasticcera locale, regalando ai presenti un'esperienza multisensoriale unica. I visitatori possono provare l'opera straordinaria, magari assaggiando un frammento di torrone tra una melodia e l'altra, creando un connubio perfetto tra musica e gastronomia. Così, tra tradizione e innovazione, la celebrazione del torrone quest'anno si è arricchita non solo di dolcezza, ma anche di armonie che rendono omaggio alla creatività e al gusto. Un evento che aggiunge alla già ricca tavolozza sensoriale della festa una nuova dimensione sonora.

 Appuntamento a Cremona, nel centro storico dal 9 al 17 Novembre per la festa più dolce e golosa dell’anno.

 La kermesse è promossa e sostenuta dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il Patrocinio di Regione Lombardia e organizzata da SGP Grandi Eventi. Annovera e conferma come main sponsor: SperlariRivoltini Alimentare Dolciaria, Vergani, il Centro Commerciale Cremona Po e la prestigiosa collaborazione con l’Istituto Superiore Luigi Einaudi.

 Testori Comunicazione

Via Fiori Chiari, 10 - 20121 Milano

Tel. 02 4390230

www.ufficiostampa.milano.mi.it

a.testori@testoricomunicazione.it

 

336 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online