Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 10.11

Cremona&Bricks molto di più di una fiera il 9 ed il 10 aprile

Una didattica trasversale interdisciplinare dimostrerà quanto il gioco sia determinante per la crescita grazie al progetto LEGO® Education

| Scritto da Redazione
Cremona&Bricks molto di più di una fiera il 9 ed il 10 aprile Cremona&Bricks molto di più di una fiera il 9 ed il 10 aprile Cremona&Bricks molto di più di una fiera il 9 ed il 10 aprile Cremona&Bricks molto di più di una fiera il 9 ed il 10 aprile

Cremona&Bricks molto di più di una fiera il 9 ed il 10 aprile

Molto di più di un’esposizione. Cremona&Bricks come evento ludico e occasione per riconquistare un po’ di normalità, ma rilanciando con valori oggi troppo disturbati dal rumore di fondo di questo difficile periodo. La costruzione, la collaborazione, la capacità di rinnovarsi e di reinterpretare la realtà per evolversi e crescere saranno alla base dei due giorni creativi di Cremonafiere, con la formazione e l’educazione come protagonisti.

Una didattica trasversale interdisciplinare dimostrerà quanto il gioco sia determinante per la crescita grazie al progetto LEGO® Education con i mattoncini più famosi del mondo inserito nel percorso didattico degli istituti tecnici. Lo stesso approccio porterà i giovani a riflessioni sui grandi temi dell’attualità attraverso il concorso “Crea-attiva-mente”. Progetti che trasformano i LEGO®  in un vero e proprio percorso formativo che passa dal gioco all’apprendimento, dall’educazione alla crescita professionale e personale.

“Progetta una lezione con LEGO® Education” promosso da CremonaFiere e C2 Group ha riscontrato grande successo all’IIS Castelli di Brescia dove la Prof.ssa Chiara Pintossi ha portato avanti questo progetto con la classe 2BE e 1CM con grandi risultati non solo da un punto di vista formativo ma anche di unione del gruppo classe reduce da due anni di DAD. Grazie a questa iniziativa gli alunni sono portati a sviluppare una mentalità resiliente e indipendente attraverso la risoluzione dei problemi e la narrazione.

“Siamo riusciti ad inserire questo progetto nel programma di fisica – spiega la Prof.ssa Chiara Pintossi – non allontanandoci dal percorso didattico. Avere l’opportunità di svolgere questa attività in classe è stato accolto con grande entusiasmo, ha unito il gruppo permettendo agli alunni di divertirsi, imparare e soprattutto ricostruendo il gruppo classe. Visto il successo di questa esperienza ci stiamo già muovendo per integrare questo genere di progetto come un corso pomeridiano di avviamento di programmazione alla robotica. Potrebbe essere un’idea utilizzare dal prossimo anno questa opportunità come didattica trasversale interdisciplinare, proprio a livello di istituto sia come ore curriculari sia come progetti del pomeriggio”.

I vincitori “Progetta una lezione con LEGO® Education” verranno premiati domenica 10 Aprile alle ore 15:30 in Sala Guarneri presso il Padiglione 1 di CremonaFiere, dopo aver presentato i propri lavori.

Sempre attraverso i mattoncini LEGO®, dando spazio alla creatività di bambini e adulti, si sta svolgendo in questi giorni il concorso “Crea-attiva-mente” promosso dal quotidiano “La Provincia di Cremona e Crema” con il supporto di Confartigianato. Il tema del concorso è libero, proprio per lasciare spazio alla fantasia, ma colpisce vedere come soprattutto i più piccoli abbiano concentrato le loro creazioni sul tema della PACE.

Tema della pace declinato nella quotidianità nel gioco, affiancando scritte e bandiere di pace ai personaggi LEGO® preferiti o alle proprie passioni. Messaggi forti e simbolici che arrivano come espressione spontanea dei pensieri di quei bambini che, dopo due anni di pandemia, vivono notizie e racconti di guerra ed accolgono nelle loro classi bambini provenienti dall’Ucraina, cercando di capire quello che sta accadendo a 1600 km da loro.

“Abbiamo studiato l’evento Cremona&Bricks convinti che il ‘pensiero alternativo’ sia la formula vincente in questo periodo – dichiara il Presidente di Cremonafiere Roberto Biloni - . Vogliamo dare un’occasione di riflessione e di provocazione al tempo stesso. La riflessione parte dalla capacità di rappresentare la realtà, che è una tipica attività di chi costruisce, per arrivare alla  provocazione, che è l’evolversi del pensiero. Quello che si troverà in fiera e le reazioni di chi ha inviato le proprie costruzioni al concorso Crea-attiva-mente dimostrano che abbiamo centrato l’obiettivo. L’esempio emblematico è quello dei bambini, che sono immersi tanto nel gioco quanto nelle drammatiche fasi contemporanee e ricordano sempre, anche giocando, l’importanza della pace.”

 I vincitori di “Crea-attiva-mente” e l’assegnazione dei premi a sorpresa si svolgerà nell’Area Selfie del padiglione 1 Sabato 09 Aprile alle 17:00.

Appuntamento a Cremonafiere il 9 e il 10 Aprile 2022 con Cremona&Bricks che nasce dall’unione tra CremonaFiere e l’associazione Cremona Bricks per permettere a bambini e adulti, genitori e professionisti di dimenticarsi per un attimo il digitale, tornando a farsi coinvolgere dalle dinamiche aggregative del gioco e delle costruzioni.

Un intero padiglione si riempirà di mattoncini lego: dalla riproduzione di un Diorama City di oltre 132mq, al mercatino di mattoncini dal contemporaneo al vintage, passando per l’area gioco (dedicata a bambini di tutte le età) fino ad arrivare all’area “ravanata” per i più tenaci appassionati e collezionisti di mattoncini.

 Foto 1 - ''Il ponte della Pace'' -  Nicolò e Giulia Lafabiana di 6 e 3 anni

Foto 2 - ''Harry Potter per la Pace'' - Elisabetta, 9 anni di Castelverde (CR)

Foto 3 - ''Musica per la Pace'' - Rebecca Cappelli, 6 anni di Cremona (CR)

-----------------------------

Cremona&Bricks, l’evento nato dalla sinergia tra CremonaFiere e l’associazione Cremona Bricks con l’obiettivo di creare un percorso formativo che passa dal gioco all’apprendimento, si prepara alla sua prima edizione, in programma il 9 e 10 aprile 2022, con un calendario ricco di appuntamenti per tutte le età.

Per due giorni, il padiglione 1 di CremonaFiere si trasformerà in una vera e propria officina del divertimento con la possibilità di ammirare splendidi Diorami, tra i quali il Diorama City con elementi simbolo della città di Cremona; cimentarsi in prima persona nel gioco delle costruzioni; acquistare nelle aree mercatino; cercare pezzi nell’area “ravanata” e lasciarsi coinvolgere dai numerosi e variegati appuntamenti del programma eventi ufficiale.

Un’occasione unica non solo per i bambini ma anche per gli adulti perché, come sottolinea Ugo Carminati, Presidente dell’Associazione Cremona Bricks: “Il LEGO® è qualcosa che tutti conosciamo e amiamo, una passione in grado di attraversare le generazioni rimanendo sempre attuale. Se il LEGO® non passa mai di moda e continua ad avere un tale successo – continua Carminati – è per quello che rappresenta e che riesce a trasmettere. Non è come un videogioco, dove ci si sfida per avere la meglio sugli altri giocatori. Il LEGO® ci insegna non a giocare contro, ma a giocare insieme: genitori e figli, fratelli e sorelle, amici, colleghi, conoscenti. L’obiettivo non è vincere, ma stare insieme e condividere una passione. Giocando tutti nella stessa squadra”.

La manifestazione è molto di più di un’esposizione, tocca infatti tematiche di educazione civica, formazione professionale e metodi formativi scolastici. Saranno due giorni intensi e ricchi di significato, come conferma Roberto Biloni, Presidente di CremonaFiere: “L’evento è particolarmente significativo per diversi motivi. Prima di tutto è in programma dal 2020 e finalmente riusciamo a realizzarlo, inoltre contiene significati particolarmente importanti per la vita di tutti i giorni e per la vita professionale evidenziando il ruolo della fiera come strumento a disposizione della comunità e degli affari”.

Un appuntamento, dunque, dal profondo valore formativo rimarcato anche dai numerosi momenti di approfondimento e intrattenimento che si susseguiranno nei due giorni, tra cui:

- sia Sabato, sia Domenica, l’apertura della Manifestazione sarà scandita dal Flashmob degli artisti di The OBS Academy, per proseguire, per l’intera giornata, con spettacoli a tema Disney, tra i quali “Maghi vs Mangiamorte – Tributo a Harry Potter” alle ore 11:00 in Area Musical e la Disney Parade alle ore 17:30 che, partendo dall’Area Musical, animerà l’intero padiglione.

- Conferenze e approfondimenti più strettamente connessi al mondo LEGO® si susseguiranno nei due giorni di Manifestazione nella Sala A.F.O.L. (Adult Fan Of Lego) a cura dell’Associazione Cremona Bricks. Tra i temi trattati: fotografia, risorse per acquistare mattoncini, quiz e il legame tra LEGO® ed Educazione, argomento al centro anche del concorso “Progetta una lezione con LEGO® Education” promosso da CremonaFiere e C2 Group, le cui premiazioni si terranno Domenica 10 Aprile alle ore 15:30 in Sala Guarneri.

- Spazio anche alla creatività e alla fantasia senza età con le premiazioni del concorso “Crea-attiva-mente” promosso dal quotidiano “La Provincia di Cremona e Crema” con il supporto di Confartigianato. L’elezione dei vincitori e l’assegnazione dei premi a sorpresa si svolgerà nell’Area Selfie del padiglione 1 Sabato 09 Aprile alle 17:00.

Maggiori informazioni sul programma eventi della Manifestazione sono disponibili sul sito web della Manifestazione:  Link

 

1333 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online