Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 14.14

Cremona: Campagna Amica domenica 13 gennaio in piazza Stradivari

Appuntamento al mercato dalle ore 8 alle 13 con tutti i prodotti dell’agricoltura made in Italy - Agrumi e miele in primo piano, per un inverno nel segno dell’energia

| Scritto da Redazione
Cremona: Campagna Amica domenica 13 gennaio in piazza Stradivari

Cremona: Campagna Amica domenica 13 gennaio in piazza Stradivari

Appuntamento al mercato dalle ore 8 alle 13 con tutti i prodotti dell’agricoltura made in Italy - Agrumi e miele in primo piano, per un inverno nel segno dell’energia

Sarà un anno all’insegna della bontà e della genuinità. Lo promette Campagna Amica Cremona, che domenica 13 gennaio dà avvio al 2019 in piazza Stradivari a Cremona con una mattinata (dalle ore 8 alle 13) nel segno del vero made in Italy.

Ci sarà il mercato degli agricoltori, con i cibi – genuini, di stagione, dall’origine garantita – portati in piazza direttamente da chi li produce. Con le eccellenze di stagione made in Lombardia (dai formaggi ai salumi, dal miele ai prodotti da forno, e poi vino, riso, l’ortofrutta di stagione, i prodotti a base di lumache, uova, pasta) e con alcune aziende ospiti da altre regioni d’Italia. Nel salotto di Cremona arriverà l’oro della Sicilia, con arance, mandaranci, limoni, cedri e pompelmi garantiti direttamente e personalmente dagli agricoltori siciliani.

In primo piano, accanto agli agrumi, ci saranno altre eccellenze che non possono mancare nella nostra dieta, per affrontare il rigore invernale, garantendo benessere ed energia. Come i prodotti dell’apicoltura: “Insieme ai nostri mieli, domenica porteremo in piazza l’alveare fotografico, per raccontare la vita delle api e i loro straordinari prodotti. Come miele e propoli, perfetti per affrontare l’inverno” spiega Irene Pavesi, giovane “allevatrice di api”.

La giornata si pone nell’ambito del bando “Le quattro stagioni di Cremona”, con il patrocinio del Comune. “Siamo felici di aprire il nuovo anno di Campagna Amica in piazza Stradivari. Sarà l’occasione per distribuire ai cittadini il calendario con tutte le uscite dell’anno – evidenziano gli agricoltori di Coldiretti Cremona –. Aspettiamo come sempre tanti bambini: per tutti loro ci sarà la consueta “area-fattoria”, dove scoprirsi piccoli agricoltori”.

E mentre i bimbi si dedicheranno ai trattori, ai genitori – come a tutti gli appassionati del vero Made in Italy – sarà chiesto di prendere parte, con una firma, alla petizione “EatORIGINal – Unmask your food”, l’Iniziativa Europea dei Cittadini, promossa da Coldiretti-Campagna Amica insieme ad altre nove organizzazioni, per estendere l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti.

Nello specifico – sottolinea Coldiretti Cremona – questa proposta d’iniziativa dei cittadini si prefigge di rendere obbligatoria l’indicazione del paese di origine per tutti gli alimenti trasformati e non trasformati in circolazione nell’Ue. La petizione chiede di migliorare la coerenza delle etichette, inserendo informazioni comuni nell’intera Unione circa la produzione e i metodi di trasformazione, al fine di garantire la trasparenza in tutta la catena alimentare, a difesa della salute dei cittadini e del lavoro degli agricoltori italiani. Il sito per sottoscrivere l’iniziativa è: www.eatoriginal.eu.

 

 

 

956 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online