Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 09.25

Cremona Celebra il 25 aprile 2022 con il corteo ed una grande manifestazione di piazza (Video)

Gianluca Galimberti :La storia bussa alla nostra porta e ci chiede di rinunciare a qualcosa, di cambiare, di imparare a lottare, di scegliere.

| Scritto da Redazione
Cremona Celebra il 25 aprile 2022 con il corteo ed una grande manifestazione di piazza (Video) Cremona Celebra il 25 aprile 2022 con il corteo ed una grande manifestazione di piazza (Video) Cremona Celebra il 25 aprile 2022 con il corteo ed una grande manifestazione di piazza (Video) Cremona Celebra il 25 aprile 2022 con il corteo ed una grande manifestazione di piazza (Video)


Cremona Celebra il 25 aprile 2022 con il corteo ed una grande manifestazione di piazza (Video)

Gianluca Galimberti :La storia bussa alla nostra porta e ci chiede di rinunciare a qualcosa, di cambiare, di imparare a lottare, di scegliere. Forti della nostra Costituzione antifascista, noi oggi dobbiamo scegliere quale libertà e quale democrazia. In nome della Resistenza, figli della Resistenza. Buon 25 aprile a tutti! #25aprile #cremona

---------------

In una piazza gremita come non mai è stato celebrato  il 77° anniversario della Liberazione

Ad aprire gli interventi, è stato Angelo Rescaglio per le associazioni partigiane di Cremona. Da Rescaglio , nel lungo intervento, una netta presa di posizione sulla guerra in Ucraina

A seguire, gli interventi del presidente della Provincia, Paolo Mirko Signoroni (intervento letto dal consigliere Giovanni Gagliardi) e quelli dei ragazzi della Consulta degli studenti.

 A chiudere gli  interventi dal palco, il sindaco Galimberti, un forte intervento nel quale ha ribadito il valori  della resistenza e della costituzione. “A Cremona cosa possiamo fare – ha aggiunto –? Dobbiamo assumerci le nostre responsabilità. La storia bussa alla porta e ci chiede di interrogarci su qualcosa che pensavamo scontato. Allora lasciamo che il dolore ci apra gli occhi”.

Video welfare cremona di welfare cremona 25 aprile 2022

Tutti gli altri video di welfarecremona li trovi qui https://www.welfarenetwork.it/video/

La parte del corteo denominato ‘Spezzone Sociale ‘ è stato bloccato dalla polizia in p.zza Stradivari in quanto avendo ‘montato’ su un triciclo degli altoparlanti le forze dell’ordine hanno ritenuto che ciò potesse disturbare la celebrazione ufficiale.

-------------------

Lo Spezzone sociale del corteo del 25 aprile 2022

Leggiamo dalla pagina FV del Collettivo il Megafono  “25 APRILE: COSTRUIAMO INSIEME LO SPEZZONE SOCIALE  Dopo due anni, finalmente, torna il corteo cittadino per la festa della Liberazione! Il 25 aprile è un’occasione per scendere in piazza e rivendicare i valori dell’antifascismo, che devono essere sempre coltivati e che però in questa giornata meritano di essere celebrati.  A scrivere questo volantino siamo student3 e per molt3 di noi sarà la prima volta che potremo scendere in piazza nella nostra città: siamo giovan3, una nuova generazione cresciuta, politicamente, da sola. E proprio grazie a questo abbiamo sviluppato una forte coscienza critica, che ci porta ad interrogarci su questa piazza come su tutte le altre a cui partecipiamo. Tante realtà politiche molto diverse tra loro saranno presenti e condivideranno le strade e la piazza, ma non il palco. Il palco renderà evidente la divisione necessaria e inevitabile che c’è tra un noi e un loro. Un noi fatto di antifasciste a antifascisti che si trovano ogni anno nelle piazze, non solo del 25 aprile, un noi fatto di persone contrarie alla guerra, che ripudiano il fascismo quotidianamente, come pratica politica, e non solo in occasione della celebrazione “obbligata”. E poi c’è un loro fatto di discorsi di circostanza, interessi celati, aumenti delle spese militari e fianchi prestati alla presenza dei neofascisti in città…… “

----------------------

(Video) Cremona Il 25 aprile ,Festa Liberazione fra interviste e ricordi dal 2012 al 2021

 

3789 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online