Martedì, 16 aprile 2024 - ore 22.13

Cremona Coldiretti Campagna Amica, ThisAbility, i Bersaglieri e i videomaker il 24 marzo in largo Ragazzi del ’99

Appuntamento con la bontà al Quartiere 1 Domenica 24 marzo dalle 8 alle 12,30 in largo Ragazzi del ’99 a Cremona. Omaggio alla primavera e agli alberi: colazione e mele in dono per gli anziani del Quartiere

| Scritto da Redazione
Cremona Coldiretti Campagna Amica, ThisAbility, i Bersaglieri e i videomaker il 24 marzo in largo Ragazzi del ’99

Cremona Coldiretti Campagna Amica, ThisAbility, i Bersaglieri e i videomaker il 24 marzo in largo Ragazzi del ’99

Appuntamento con la bontà al Quartiere 1 Domenica 24 marzo  dalle 8 alle 12,30 in largo Ragazzi del ’99 a Cremona. Omaggio alla primavera e agli alberi: colazione e mele in dono per gli anziani del Quartiere

L’appuntamento con la bontà scatta , domenica 24 marzo, alle ore 8 in Largo Ragazzi del ’99 a Cremona. Con il consueto ‘carico’ di sapori genuini, di passione per il territorio e di allegria, gli agricoltori di Campagna Amica tornano al Quartiere 1, per una mattinata di festa dedicata alla primavera. Tanti i protagonisti dell’iniziativa. Ci saranno i buongustai, che dalle ore 8 alle 12.30 potranno fare la spesa direttamente dagli agricoltori, nel segno della stagionalità e dell’origine garantita. Ci saranno i bersaglieri, che intorno alle ore 10 regaleranno le note dell’Inno Nazionale, tanto caro agli agricoltori italiani e a tutti i cittadini. Ci saranno i ragazzi di ThisAbility, che nel corso della mattinata, insieme a Donne Impresa Coldiretti, saranno i preziosissimi aiutanti di Campagna Amica: a loro il compito di allestire la ‘colazione made in Italy’ offerta dagli agricoltori, ma anche di gestire l’area-doni (con oltre 500 mele in attesa di essere donate agli anziani del Quartiere, ma anche a tutti gli amici che faranno la spesa). Ci saranno i bambini, chiamati ad essere gli “assistenti della primavera”: coloreranno rondini, api e fiori, da collocare poi tra gli stand degli agricoltori. Ci saranno anche i film-maker, al fianco di ThisAbility, che riprenderanno e racconteranno una domenica mattina tutta nel segno della bontà.

Così si presenterà domenica l’iniziativa “Benvenuta Primavera”, che riconduce il mercato di Campagna Amica al Quartiere 1 di Cremona, svelando un poker di domenica di festa, nel segno della stagionalità, da vivere in Largo Ragazzi del ’99 a Cremona. Il 24 marzo si parte con un omaggio alla bella stagione e agli alberi, per proseguire domenica 23 giugno con “W l’estate”, quindi domenica  22 settembre con “L’autunno bussa alla porta”, per coronare il percorso domenica 15 dicembre con “Aspettando l’inverno”.

Per Coldiretti anche questo appuntamento è occasione per rafforzare l’impegno a difesa del vero Made in Italy, con la raccolta firme “Eat Original – StopCiboAnonimo”, l’Iniziativa dei Cittadini Europei che vuole rendere obbligatoria l’indicazione del paese di origine per tutti gli alimenti trasformati e non trasformati in circolazione nell’Unione Europea. Una battaglia nel segno della trasparenza, della difesa della salute dei cittadini e del loro diritto di conoscere con certezza l’origine del cibo che portano in tavola.

 

866 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online