Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 12.51

Cremona, consegnata ad A.Corradi borsa di studio intitolata all’avv.Brotto

Riservata al miglior studente diplomatosi al liceo classico "D. Manin" di Cremona con le più alte votazioni in greco durante il triennio di frequenza del corso per l'anno scolastico 2018-19.

| Scritto da Redazione
Cremona, consegnata ad A.Corradi borsa di studio intitolata all’avv.Brotto

Cremona, 10 gennaio 2020 - Assegnata ad Annalisa Corradi la borsa di studio intitolata all'avvocato Giuseppe Brotto, dell'importo di 1.200,00 euro, riservata al miglior studente diplomatosi al liceo classico "D. Manin" di Cremona con le più alte votazioni in greco durante il triennio di frequenza del corso per l'anno scolastico 2018-19. La cerimonia si è tenuta questa mattina a Palazzo Comunale presenti l’Assessore all’Istruzione Maura RuggeriFrancesca Di Vita, docente di latino e greco e vicaria della Dirigente Scolastica del Liceo Classico “D. Manin”, Maria Teresa Gusperti, istitutrice del premio, e Maria Germanà Ballarino, componente della commissione esaminatrice. Annalisa Corradi, residente a Cremona, si è diplomata lo scorso anno scolastico con il massimo dei voti e ora frequenta ingegneria matematica al Politecnico di Milano, una scelta, come ha spiegato lei stessa, dettata dalla passione per questa materia scientifica rimarcando come il percorso di studi compiuto al Manin le abbia dato una formazione completa che le è di supporto nel cammino ora intrapreso.

Complimentandosi con la ragazza premiata per il talento, la passione e l'impegno dimostrati, e anche con gli insegnanti del Liceo Manin per la formazione dei loro studenti studenti, l’Assessore Maura Ruggeri, ricordata la figura dell'avvocato Brotto, ha sottolineato l'importanza di questo riconoscimento. In particolare l’Assessore, riferendosi alla scelta compiuta da Annalisa dopo la maturità, ha sottolineato come vi sia una profonda compenetrazione tra cultura classica e scientifica.

Maria Giovanna Germanà Ballarino ha donato ad Annalisa Corradi una pubblicazione realizzata per fare conoscere ai destinatari della borsa di studio la personalità dell'avvocato Giuseppe Brotto, uomo di legge e di cultura, ma anche persona di grande spessore umano, che si è prodigato in molte attività che gli venivano suggerite dalla sua natura poliedrica e vivace. Tale pubblicazione è stata curata proprio da Maria Teresa Gusperti e Maria Germanà Ballarino che hanno attinto anche ai documenti personali dell'avvocato Brotto, scomparso il 10 gennaio 2006.

Quest’anno alla cerimonia hanno partecipato anche gli allievi della classe III A Classico del Liceo “D. Manin”: li ha invitati Francesca Di Vita, loro docente, perché potessero condividere questo momento nel quale si ricorda una figura come quella dell’avvocato Giuseppe Brotto che, con il suo impegno, ha contribuito a vivificare lo spirito che tuttora anima l’istituto che frequentano.

Il 12 febbraio 2007 il Consiglio comunale ha approvato, per volontà della signora Maria Teresa Gusperti, istitutrice del premio, il regolamento per l'assegnazione della borsa di studio intitolata alla memoria dell'avvocato Giuseppe Brotto, già Giudice conciliatore del Comune di Cremona ed esimio cultore della lingua greca assimilata e perfezionata durante il periodo bellico quando venne obbligato ad insegnare l'italiano al popolo greco.

Giuseppe Brotto ha promosso anche l'assiduo rapporto tra le città di Cremona e Zante, capoluogo dell'omonima isola, a perenne ricordo del poeta Dionisio Solomòs (1798 - 1859), autore dell'Inno alla libertà, che è poi diventato l'inno nazionale ellenico. Dionisio Solomòs, nato nell'isola di Zante, ebbe come ebbe come primo maestro l'esule abate Santo Rossi di Cremona, dal quale fu accompagnato in Italia: qui compì i suoi studi a Venezia, a Cremona ed infine a Pavia dove studiò giurisprudenza. Anche dopo il ritorno in patria (1828) conservò sempre nei suoi affetti e nei suoi canti un culto vivissimo per l'Italia “terra della sapienza e della cortesia”.

 

1623 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online