Sabato, 11 maggio 2024 - ore 13.43

Cremona Contro la spazzatura abbandonata in città servono anche dei raccoglitori capienti.

Un cittadino di Borgo Loreto ci ha inviato questa lettera con foto allegata che volentieri pubblichiamo

| Scritto da Redazione
 Cremona Contro la spazzatura abbandonata in città servono anche dei raccoglitori capienti.  Cremona Contro la spazzatura abbandonata in città servono anche dei raccoglitori capienti.  Cremona Contro la spazzatura abbandonata in città servono anche dei raccoglitori capienti.  Cremona Contro la spazzatura abbandonata in città servono anche dei raccoglitori capienti.

Spesso ci si lamenta che i ‘maleducati’ – a cui non si può attribuire il nome di cittadino- buttano i rifiuti, sacchetti, più o meno grandi, dove capita: lungo le strade di periferia, sulle piste ciclabili ecc.

Sicuramente vi è la necessità di una forte educazione civica  che parta dalle scuole ma che dovrebbe coinvolgere anche i residenti in città. La geeente con la bocca larga non trova di meglio che attribuire questi comportamenti agli extracomunitari. Ciò è falso ! Ho visto con i miei occhi buttare sacchetti da macchine in moto o da biciclette guidate da cittadini  dall’inconfondibile dialetto cremonese.

Però fa parte dell’educare anche il mettere i mezzi adeguati, ovvero i cestini raccogli rifiuti.

Sono troppo pochi e quando ci sono piccoli ed inadatti.

Non sto parlando di tutta la città-che non conosco bene- ma di una zona del quartiere di Borgo Loreto e precisamente di via san Bernardo (dal Cimitero) al passaggio a livello, allo spazio antistante al nuovo servizio delle Poste  per il ritiro delle raccomandate e pacchi e delle due piste ciclabili ai lati dello stesso camposanto  ovvero in via dei Cipressi ( compreso la seconda entrata del cimitero) e  quella che porta al Boschetto.

Qui ci sono cestini ridicoli o non ci sono affatto.

Perché allora non pensare ad una soluzione semplice, poco costosa, e ben visibile che impedirebbe  ai maleducati di avere il classico ‘alibi’ manca il cestino ?

Nella foto allegata consiglio i tecnici dell’amministrazione di predisporre raccoglitori capienti e facilmente svuotabili ( magari legati al palo per evitare il furto) anche se non sono un’opera d’arte : il vecchio cestello- ancora in uso per la raccolta non differenziata- in molte abitazioni. Ahh il costo , all’ingrosso, non supera i 10,00 euro e quindi..si potrebbe attrezzare per bene le zone della città sprovviste.

Di questo né ho casualmente parlato con un funzionario comunale il quale ha arricciato il naso dicendomi ‘che sono poco  decorosi’. Cribbio ed i sacchetti di rifiuti abbandonati stanno bene?

Suvvia

L.A. (Borgo Loreto Cremona)

1163 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online