Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 22.00

Cremona e il Museo del Violino al Tokyo Stradivarius Festival 2018

È stato presentato “Tokyo Stradivarius Festival 2018” di cui la Fondazione Museo del Violino è special partner protagonista.

| Scritto da Redazione
Cremona e il Museo del Violino al Tokyo Stradivarius Festival 2018

Nel corso di una affollatissima conferenza stampa al Foreign Correspondents’ Center nel cuore di Tokyo è stato presentato “Tokyo Stradivarius Festival 2018” (TSF2018) in programma il prossimo autunno. Erano infatti presenti ed accreditate più di 60 testate di Media giapponesi, che hanno posto numerose domande agli speakers. La manifestazione è organizzata dalla Nippon Violin Co. Ltd con numerose collaborazioni internazionali tra cui la Royal Academy of London. La Fondazione Museo del Violino è lo special partner di questo evento e ne sarà protagonista.

La conferenza stampa è stata condotta da Sota Nakazawa, amministratore delegato della Nippon Violin e ottimo conoscitore ed estimatore di Cremona, con la partecipazione di Paolo Bodini, in rappresentanza del Museo del Violino, dell’Ambasciatore italiano a Tokyo Giorgio Starace e del Sawa Kazuki, violinista e presidente della Tokyo University of the Arts.

Il TSF2018 avrà una prima fase musicale, tra luglio e settembre, con vari musicisti internazionali che terranno concerti sempre suonando strumenti di Stradivari, per culminare poi, dal 9 al 16 ottobre, in una esposizione di ben 21 violini del sommo maestro, provenienti da tutto il mondo, alcuni di grande prestigio quali il "Viotti" e il "Toscano". Durante la settimana vi saranno, oltre ai concerti, incontri e conferenze cui parteciperanno il direttore generale del Museo del Violino Virginia Villa e il curatore delle collezioni maestro Fausto Cacciatori.

Il Museo del Violino avrà una intera area ad esso dedicata all’interno della location, al 52esimo piano della prestigiosa Mori Tower, sede di un museo d’arte, con spazi dedicati in continuazione a mostre internazionali.

Paolo Bodini, dopo aver brevemente presentato Cremona e le sue eccellenze, ha spiegato come, in quest’area, il Museo del Violino esporrà poster, pannelli e video ad illustrare la nostra città e la storia della liuteria; inoltre una selezione di reperti stradivariani tra scritti, disegni, forme e attrezzi (che suscitano sempre grandissimo interesse nei visitatori) e due strumenti molto particolari della collezione dei “Friends of Stradivari”: un violino di Andrea Amati già parte dell’orchestra di Carlo IX, a significare il “big bang” della liuteria Cremonese, e la chitarra di Stradivari “Sabionari” del 1679, una delle sole cinque esistenti e l’unica ad essere suonata.

L’ambasciatore Starace ha avuto parole di lode per Cremona, che ha definito “splendida” avendola visitata in passato, ed ha motivato le ragioni della collaborazione con il TSF2018, sottolineando con orgoglio il ruolo di Stradivari e della nostra liuteria, patrimonio UNESCO.

Nella capitale del Sol Levante, con i suoi dodici milioni di abitanti, Cremona avrà quindi nel prossimo ottobre un ruolo da protagonista per un evento davvero speciale per la prima volta organizzato nel continente asiatico.

864 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online