Sabato, 27 aprile 2024 - ore 00.23

Cremona Giornata Mondiale delle Bambine L’11 ottobre il Comune si tinge di arancione

In collaborazione con l'Associazione AIDA giovedì 11 ottobre, alle ore 10, nel Cortile Federico II è in programma l’evento dal titolo Alla fine della storia

| Scritto da Redazione
Cremona Giornata Mondiale delle Bambine L’11 ottobre il Comune si tinge di arancione

Cremona Giornata Mondiale delle Bambine L’11 ottobre il Comune si tinge di arancione 

Il Comune di Cremona, per stimolare la diffusione di una cultura del rispetto e della prevenzione della violenza e della discriminazione di genere, aderisce alla campagna "#indifesa" promossa da Terre des Hommes Italia, prevedendo tra le diverse azioni la celebrazione dell'11 ottobre - Giornata Mondiale ONU delle Bambine e delle Ragazze. In tale occasione è stato esposto in via Monteverdi uno striscione di colore arancione con la scritta “11 OTTOBRE: Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze”. Tutti i cittadini sono invitati a colorare di arancione i propri profili social, così come quelli del Comune, utilizzando la “cornice” dedicata per il profilo Facebook creata e resa disponibile da Terre des Hommes, accompagnando il post con gli hashtag ufficiali #liberaè #indifesa.

In collaborazione con l'Associazione AIDA giovedì 11 ottobre, alle ore 10, nel Cortile Federico II è in programma l’evento dal titolo Alla fine della storia . L'iniziativa vede coinvolte la sezione grandi della Scuola per l’infanzia comunale Martiri della libertà e la classe II C del Liceo classico “Daniele Manin”. Gli studenti metteranno in scena una breve drammatizzazione della fiaba di Cappuccetto rosso e saranno esposti su pannelli i disegni della fiaba, realizzati dagli allievi della scuola per l’infanzia, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione e contribuire alla diffusione della cultura del rispetto e al contrasto alla violenza di genere.

Sarà inoltre attivato un percorso di collaborazione con l'Osservatorio Indifesa per il monitoraggio e la raccolta di dati sui temi delle discriminazioni, violenza, stereotipi di genere, bullismo, cyberbullismo e sexting, attraverso la diffusione nelle scuole del questionario redatto da Terre des Hommes. I dati raccolti confluiranno nell'Osservatorio che quest'anno è stato inserito nel Network Indifesa, il progetto di Aps Kreattiva e Terre des Hommes finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il sostegno di BIC Italia e BIC Corporate Foundation, e saranno presentati il 25 novembre in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Cremona, 10 ottobre 2019

785 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online