Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 15.45

Cremona: incontro pubblico sulle serie tv di supereroi con Massimo Giacon e Matteo Marino sabato 23 febbraio

A poco più di dieci giorni dall'apertura, la mostra ha appena raggiunto i mille visitatori, una quota ragguardevole per una proposta espositiva che consente di ammirare tavole originali di grande valore, oggetti e riproduzioni che celebrano il genere supereroistico più moderno, nelle sue innumerevoli declinazioni mediatiche e narrative.

| Scritto da Redazione
Cremona: incontro pubblico sulle serie tv di supereroi con Massimo Giacon e Matteo Marino sabato 23 febbraio

Sabato 23 febbraio alle 16:30 si terrà il primo degli incontri previsti a margine della mostra sul tema delle serie televisive dedicate ai Supereroi. Ne saranno relatori il fumettista e artista Massimo Giacon e il critico e blogger Matteo Marino, entrambi veri esperti di serial tv!

Massimo Giacon è un illustratore e designer italiano. Le sue creazioni spaziano dal fumetto al design, fino alla illustrazione digitale, l'arte contemporanea e la musica. Ha collaborato a molte delle più importanti storiche testate italiane di fumetto intellettuale e underground. E' da poco uscito con un volume intitolato “Ed è subito serial”, edito da Panini Edizioni, in cui l'autore recensisce A FUMETTI ben 100 serie televisive.

Matteo Marino è critico cinematografico e televisivo, blogger e libraio. Ha collaborato con testate di settore come Cineforum” e “Filmcronache”. Ha pubblicato monografie su “Friends” e Peter Jackson. Cura il sito davidlynch.it ed è coautore dei due libri sul tema “Il mio primo dizionario delle serie tv cult” e “Il mio secondo dizionario delle serie tv cult”, scritti entrambi con Claudio Gotti per Becco Giallo Edizioni.

LA MOSTRA IN BREVE

La mostra si propone di riassumere alcuni dei momenti salienti dell'evoluzione del genere supereroistico dal 1986 a oggi ripercorrendo i titoli di alcune delle più apprezzate avventure dei personaggi di casa DC e Marvel (con riferimenti alle produzioni editoriali Dark Horse e Image), senza dimenticare quanto proposto sul grande e piccolo schermo. Attraverso tavole originali, riproduzioni, spezzoni di film, verranno dati spunti di lettura e di visione al pubblico della mostra. Ci sarà anche una sezione storica dedicata ai primi videogiochi ispirati ai personaggi in costume, a cura dell'esperto Francesco Mazzetta. Come di consueto per le mostre del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, è stata allestita una vasta esposizione di pubblicazioni disponibili per la consultazione, la lettura, e il prestito a fine mostra. Il percorso espositivo presenta anche una sezione dedicata all'attentato alle torri gemelle, avvenuto l'11 settembre 2001, comprende alcuni modelli in Lego a cura di Cremona Bricks, la cui esposizione farà seguito a questa, e si conclude con un omaggio a Stan Lee, fondatore della Marvel, figura carismatica nota in tutto il mondo e recentemente scomparso.

Non mancheranno incontri di approfondimento con esperti e con disegnatori, in particolare sui temi del rinnovamento del genere, con esperti del calibro di Andrea Plazzi, Alessandro Di Nocera e Andrea Fiamma, e con autori italiani che hanno collaborato con le major americane, come Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli.

Sono previsti laboratori per le classi di ogni ordine e grado e gruppi organizzati su prenotazione. I laboratori proporranno di sperimentare chi sono i supereroi dei nostri tempi sia in chiave fantastica che di attualità. Uno dei moduli didattici é stato tenuto lo scorso 20 febbraio dallo youtuber Adrian Fartade, esperto e divulgatore di astronomia, che ha lavorato sul tema del rapporto tra scienza e supereroi, incontrando centoventi studenti entusiasti per gli argomenti affrontati e per come sono stati esposti.

SUPEREROI E NON – DIVINITA’ DI UNA MODERNA MITOLOGIA

Mostra di originali e riproduzioni, film, videogiochi, lego. Incontri, laboratori, workshop

Dal 9 febbraio al 31 marzo 2019. Cremona, Santa Maria della Pietà

Con ingresso libero nei seguenti orari:

Da martedì a venerdì 10:00 – 12:30 e 15:00 – 17:30. Sabato e domenica 10:00 – 13:00 e 14:30 – 18:30. Lunedì chiuso

INFORMAZIONI

Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, via Palestro, 17 – Cremona. Tel. 0372 407790. info@cfapaz.org www.cfapaz.org Pagina facebook dedicata www.facebook.com/SupereroiENon/ https://supereroienon.cfapaz.org/ 

613 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online