Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 04.36

Cremona Livello di smog sempre alto (72 giorni da inizio anno). Saranno fermati anche i mezzi diesel euro 3

Mezzi pubblici gratuiti se attuato il blocco del traffico. Continuano purtroppo le condizioni favorevoli all'accumulo degli inquinanti. Anche oggi è stata superata la soglia limite del PM 10, nelle stazioni di Cremona, raggiungendo i sette giorni consecutivi (72 da inizio anno).

| Scritto da Redazione
Cremona Livello di smog sempre alto (72 giorni da inizio anno). Saranno fermati anche i mezzi diesel euro 3 Cremona Livello di smog sempre alto (72 giorni da inizio anno). Saranno fermati anche i mezzi diesel euro 3 Cremona Livello di smog sempre alto (72 giorni da inizio anno). Saranno fermati anche i mezzi diesel euro 3 Cremona Livello di smog sempre alto (72 giorni da inizio anno). Saranno fermati anche i mezzi diesel euro 3

L'attenzione e il monitoraggio continuano e il Comune di Cremona, in accordo con i Comuni di cintura (Bonemerse, Castelverde, Gadesco Pieve Delmona, Gerre De’ Caprioli, Malagnino, Persico Dosimo, Sesto ed Uniti e Spinadesco), sta predisponendo il Piano per ridurre l'immissione di inquinanti, che potrebbe scattare già da lunedì 21 dicembre. L'accordo siglato con i comuni di cintura prevede che al raggiungimento di 10 giorni consecutivi di superamento del livello di PM 10 saranno ampliati ulteriormente gli interventi previsti dalla Regione Lombardia, emettendo un'ordinanza sindacale che estende il divieto di circolazione (già previsto per i veicoli euro 0, euro 1 ed euro 2), per la prima volta a Cremona, anche ai veicoli diesel euro 3 e interviene sulla temperatura dei riscaldamento degli edifici pubblici e sulle dispersione di calore nei locali.

Inoltre grazie alla collaborazione di KM S.p.A. e del Gruppo Arriva, è stato raggiunto un accordo che, nel caso venga emesso il provvedimento di limitazione della circolazione, in via straordinaria, per agevolare gli spostamenti, soprattutto casa scuola e casa lavoro non si pagherà il biglietto, non solo in città, ma anche sulle tratte di collegamento dai comuni limitrofi a Cremona rientrando nel trasporto pubblico urbano. “Una vera novità - commenta l'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini che sta seguendo l'evoluzione della situazione assieme agli assessori Barbara Manfredini e Andrea Virgilio - proprio per offrire ai cittadini cremonesi un'opportunità importante per lasciare a casa l'auto e utilizzare il trasporto pubblico.”

La raccomandazione che viene fatta in queste ore, per cercare di non raggiungere i 10 giorni consecutivi, è di non utilizzare mezzi privati in particolare oggi e domani, ma di preferire i mezzi pubblici (si ricorda che domenica viaggeranno navette gratuite dai quartieri periferici verso il centro).

 

1164 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online