Sabato, 04 maggio 2024 - ore 07.35

Cremona Minuscolo/corsivo Prima giornata in Santa Maria della Pietà un successo

Un pubblico interessato e numeroso ha affollato Santa Maria della Pietà per la prima giornata di mostra mercato del festival minuscolo/corsivo, inziato lo scorso 10 novembre con una presentazione al Centro Fumetto. Autoproduzioni, piccola editoria, handmade, fumetti, libri e artigiananto vario hanno attirato l'attenzione dei vistitatori.

| Scritto da Redazione
Cremona Minuscolo/corsivo Prima giornata in Santa Maria della Pietà un successo Cremona Minuscolo/corsivo Prima giornata in Santa Maria della Pietà un successo Cremona Minuscolo/corsivo Prima giornata in Santa Maria della Pietà un successo

Gli organizzatori sono rimasti molto soddisfatti per la partecipazione di pubblico veramente lusinghiera. La manifestazione è stata visitata anche dal Sindaco Gianluca Galimberti e dall'Assessore Barbara Manfredini che avevamo appena presentato il programma Cultura 2017 nell'attigua Sala Rodi.

Il Sindaco ha visitato gli stand e si è soffermato presso i piccoli alunni della Scuola Elementare Don Primo Mazzolari che hanno autoprodotto dei bellissimi taccuini.

Ricordiamo allora in cosa consiste la manifestazione

minuscolo/Corsivo è un nuovo festival dedicato all’editoria indipendente e all’autoproduzione. La prima edizione si sta tenendo in questi giorni dal 10 al 13 novembre a Cremona in Santa Maria della Pietà, uno dei più importanti complessi espositivi della città (con un inaugurazione al Centro fumetto Andrea Pazienza)

m/C vuole essere una vetrina di realtà anche piccole, ma originali e di qualità, con l'ambizione di diventare un protagonista della vita culturale cremonese e con gli anni un evento imperdibile nel calendario di ogni appassionato.

m/C si propone di riunire le più interessanti realtà del settore, quindi case editrici, collettivi di scrittura, fumetto, illustratori, e creativi. Insomma, il meglio dell’autoproduzione stampata e di tutta quella ammirevole editoria, solitamente estranea dalle logiche dei grandi circuiti commerciali e di creare un evento trasversale in cui si alterneranno presentazioni, discussioni, musica live e proiezioni.

Il festival si tiene tra l’altro negli ultimi giorni di apertura della tradizionale Fiera del Libro di Cremona situata in Galleria XV Aprile, un modo per integrare la tradizione e creare nel centro città due poli culturali tanto differenti quanto complementari.

m/C è un progetto ideato dall’associazione culturale cremonese Winter Beach organizzato insieme al Centro Fumetto "Andrea Pazienza" e all'ACG Controtempo e resa possibile grazie al patrocinio e al supporto concreto del Comune di Cremona con l'assessorato guidato da Barbara Manfredini.

Centro Fumetto "Andrea Pazienza" Cremona 

1229 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online