Martedì, 23 aprile 2024 - ore 18.34

Cremona Morbasco inquinato Perché? Di Maria Lucia Lanfredi (M5S)

Questa mattina (venerdì 10 agosto) alcuni cittadini ci hanno avvertito e documentato con immagini, quanto il Morbasco che scorre a fianco della Coop di via del Sale, presentasse un innaturale colore bruno; ci hanno raccontato che il canale emanava nel contempo un odore fastidioso simile a quello degli idrocarburi.

| Scritto da Redazione
Cremona Morbasco inquinato Perché? Di Maria Lucia Lanfredi (M5S) Cremona Morbasco inquinato Perché? Di Maria Lucia Lanfredi (M5S)

Cremona Morbasco inquinato Perché? Di Maria Lucia Lanfredi (M5S)

Questa mattina (venerdì 10 agosto)  alcuni cittadini ci hanno avvertito e documentato con immagini, quanto il Morbasco che scorre a fianco della Coop di via del Sale, presentasse un innaturale colore bruno; ci hanno raccontato che il canale emanava nel contempo un odore fastidioso simile a quello degli idrocarburi.

Ci siamo subito attivati per chiedere quali fossero le cause di questa situazione; la conclusione sembrerebbe  essere che il tutto sia dovuto alla rottura di un serbatoio di cloruro ferrico di Padania Acque.

Con questo comunicato intendiamo perciò sollevare il problema dell’ evidente eccessiva vicinanza di questi serbatoi ai canali e rogge che servono per irrigare il territorio . Inoltre vorremmo sollecitare ad una maggiore attenzione alla manutenzione di strutture che contengono materiali ,che se fuoriusciti dai serbatoi che li contengono,  possono inquinare i corsi d’ acqua della nostra città e provincia, anche se con sversamenti accidentali . 

In queste giornate di calura peraltro, il forte odore emanato in questo caso, ha molto infastidito e preoccupato i cremonesi che abitano in quella zona. Auspichiamo che si ponga presto rimedio a questo fastidioso incidente, e che si sorvegli di più in futuro per garantire un ambiente pulito e mantenere così il benessere cittadino.

Prof.ssa Maria Lucia Lanfredi ( Consigliere M5S)

807 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online