Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 08.55

Cremona: Padania Acque S.p.A. ottiene la certificazione alimentare ISO 22000

L'acqua del rubinetto si conferma come ottima da bere. La certificazione l’acqua di Cremona è buona, sicura, controllata al pari di qualsiasi alimento.

| Scritto da Redazione
Cremona: Padania Acque S.p.A. ottiene la certificazione alimentare ISO 22000 Cremona: Padania Acque S.p.A. ottiene la certificazione alimentare ISO 22000

La sicurezza alimentare della nostra acqua è certificata “dalla falda al rubinetto”, dal momento in cui viene prelevata dai pozzi (situati a una profondità tra i 50 e i 200 mt) passando dalla potabilizzazione e purificazione, alla distribuzione, tramite la rete dell’acquedotto dell’intera provincia di Cremona (2.100 km di tubazioni sotterranee), fino ai punti di erogazione.

Questa attestazione di conformità agli standard alimentari è stata rilasciata, lunedì 7 maggio 2018 dall’ente certificatore Bureau Veritas, leader a livello mondiale nella verifica, valutazione ed analisi dei rischi in ambito qualità Ambiente, Salute e Sicurezza e Responsabilità Sociale (QHSE-SA).

Padania Acque è la seconda società idrica in Italia a potersi fregiare di questa certificazione per l’emungimento, la potabilizzazione e l’immissione in rete di acqua potabile” a riprova dell’altissima qualità dell’acqua delle nostre reti, attestato di merito che la pone ai vertici di qualità delle imprese idriche italiane. 

Da diversi anni, Padania Acque è impegnata in una campagna di sensibilizzazione socio-ambientale, finalizzata a valorizzare l’acqua delle nostre reti, che non ha nulla da invidiare alle acque in commercio: è pura, buona da bere, controllatissima, economica ed ecologica perché non necessita di essere imbottigliata in contenitori di plastica. 

“La nostra società ha una grande responsabilità: garantire che la nostra acqua, prelevata dalle falde più profonde, sia pura e completamente priva di sostanze dannose per la salute, utilizzate dall’uomo nell’industria e nell’agricoltura. A tal proposito, il nostro laboratorio analisi, riconosciuto tra i migliori della Lombardia, effettua costantemente decine di migliaia di controlli. La certificazione ISO 22000 è stata ottenuta grazie alla collaborazione fattiva di tutta l’organizzazione (centrali di potabilizzazione, gestioni reti, uffici, laboratorio, ecc..). Una squadra, che voglio pubblicamente ringraziare, poiché per l’ottenimento della certificazione ha lavorato per molti mesi con grande impegno e dedizione; una squadra che 24 ore su 24 protegge la nostra preziosa risorsa. Un lavoro reso possibile grazie alla competenza e alla professionalità degli uomini e delle donne della nostra azienda, esclusivamente pubblica, fiore all’occhiello della nostra provincia e della nostra gente”- ha affermato il presidente di Padania Acque, Claudio Bodini.

L’Amministratore delegato Alessandro Lanfranchi ha espresso parole di soddisfazione: “La qualità e l’intensità del lavoro dei dipendenti di Padania Acque, per garantire l’acqua che quotidianamente mettiamo a disposizione dei nostri utenti, è stata rilevata ufficialmente e certificata. L’impegno quotidiano al servizio del territorio contraddistingue l’azienda che, con metodo e innovazione, raggiunge traguardi e livelli di efficienza sempre maggiori. Un bell’esempio di azienda pubblica che produce valore”.

Anche il Direttore generale di Padania Acque, Marco Lombardi, si è detto soddisfatto del risultato ottenuto dalla società e ha sottolineato che “la certificazione rappresenta un importante punto di partenza di un percorso mirante al miglioramento costante della qualità dell’acqua”.

1040 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online