Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.33

Cremona Poli, Manfredini, Pasquetti replicano a Malvezzi e Ceraso su aiuti famiglie ecc.

Leggiamo ancora una volta dichiarazioni con utilizzo di termini tipici del mondo dello spettacolo.

| Scritto da Redazione
Cremona Poli, Manfredini, Pasquetti replicano a Malvezzi e Ceraso su aiuti famiglie  ecc.

Cremona Poli,Manfredini,Pasquetti replicano a Malvezzi e Ceraso sugli aiuti alle famiglie ed imprese

Leggiamo ancora una volta dichiarazioni con utilizzo di termini tipici del mondo dello spettacolo. Il linguaggio in effetti è congruo a quanto operato da alcuni consiglieri: una sceneggiata di pessimo livello artistico, messa in atto al solo scopo di ricercare visibilità.

La richiesta formulata in Consiglio Comunale dalla consigliera Ceraso è stata inaccettabile nel metodo, in quanto contrastante con gli accordi definiti a stragrande maggioranza, poco prima del consiglio stesso, tra i capigruppo, compresi quelli di Lega, Fratelli d Italia e M5S.

Ma la richiesta è anche incomprensibile nel merito, in quanto l’accordo era di portare in discussione due ordini del giorno inerenti le emergenze sociosanitarie e sociali (uno della maggioranza e l’altro di FI e Viva Cremona) nel prossimo consiglio del 29 aprile, quindi a distanza di soli 10 gg.

In ogni caso preferiamo restare alla sostanza delle cose e nel merito del tema aiuti alle famiglie e alle categorie economiche penalizzate dalla pandemia, riaffermando i seguenti punti che sono alla base delle scelte e delle azioni della Giunta e della maggioranza:

  1. È una priorità assoluta per l’Amministrazione che ha già incontrato associazioni di categoria, forze sociali e terzo settore al fine di condividere modalità e tempi di interventi e sostegni economici
  2. L’avanzo di amministrazione sarà disponibile dopo l’approvazione del bilancio consuntivo 2020 (previsto proprio nel Consiglio Comunale del 29 aprile); qui vi è una quota (Il cosiddetto avanzo COVID) che per legge va utilizzato entro fine anno per gli aiuti a famiglie e attività. Già in sede di approvazione del bilancio preventivo 2021 (approvato nel Consiglio del 30 Marzo) l’assessore al bilancio Manzi aveva anticipato che l’avanzo del bilancio 2020 sarebbe stato utilizzato per sostenere le categorie più fragili e penalizzate dalla pandemia
  3. E’ indispensabile coordinare gli interventi del nostro Comune con le altre fonti di finanziamento, statali e regionali, per evitare sovrapposizioni e per non correre il rischio di tralasciare qualcuno
  4. I fondi comunali integreranno i diversi aiuti, che vanno dal bonus affitti all’esenzione dal plateatico per le attività, dal bonus per la tariffa sui rifiuti al bonus sulle utenze e agli aiuti alimentari per le famiglie in difficoltà.

In questi momenti complessi e delicati c’è bisogno di affrontare i problemi e le situazioni con particolare attenzione e riflessione, evitando improvvisazione o slanci populistici, che sarebbero controproducenti.

Questa amministrazione ha dimostrato con i fatti e non con le parole, di prendersi cura dei bisogni e delle criticità determinate in tutti gli ambiti dalla pandemia, accettando ben volentieri di mostrarsi unita, anche con le forze politiche di minoranza, per fare fronte comune per l’interesse collettivo.Quanto accaduto, dimostra invece che questo impegno è condiviso solo a parole da Forza Italia e Viva Cremona, che preferiscono sfruttare la situazione di difficoltà sociale per un tornaconto egoistico di visibilità politica di parte.

 

Roberto Poli             Capogruppo PD

Enrico Manfredini     Capogruppo Fare Nuova la Città-Cremona Attiva

Lapo Pasquetti         Capogruppo Sinistra per Cremona

21 aprile 2021

 

914 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online