Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 07.03

CREMONA PROGETTO #PATRIMONIO#FUTURO#DEMOCRAZIA

I GIOVANI DEL TERRITORIO “COSTRUISCONO” LE LORO PROPOSTE PER LA LEGGE GIOVANI DI REGIONE LOMBARDIA

| Scritto da Redazione
CREMONA PROGETTO #PATRIMONIO#FUTURO#DEMOCRAZIA

CREMONA PROGETTO #PATRIMONIO#FUTURO#DEMOCRAZIA

I GIOVANI DEL TERRITORIO “COSTRUISCONO” LE LORO PROPOSTE  PER LA LEGGE GIOVANI DI REGIONE LOMBARDIA

Cremona, 30 settembre 2021 - Regione Lombardia ha finanziato attraverso il bando La Lombardia è dei Giovani 2019 progetti finalizzati a raccogliere spunti e suggerimenti utili per la scrittura della prima “Legge Regionale Giovani della Lombardia”, che vuole essere uno strumento dinamico e soprattutto capace di rispondere alle vere esigenze dei giovani, motivo per il quale la Regione la identifica come “Legge regionale per e con i giovani”.

Anche i giovani del nostro territorio hanno fatto la loro parte attraverso il progetto #Patrimonio#Futuro#Democrazia, realizzato con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con ANCI Lombardia. Capofila del progetto è stato il Comune di Cremona attraverso il Servizio Informagiovani in partnership con i Comuni di Crema e Casalmaggiore, l'ATS della Val Padana, il Liceo Ginnasio Statale “D. Manin” di Cremona, l'I.I.S. “G. Romani” e l'Associazione “Il Torrione” di Casalmaggiore.

Attraverso la realizzazione di numerose attività, eventi e laboratori, grazie a #Patrimonio#Futuro#Democrazia i ragazzi sono stati stimolati ad accrescere il senso della cittadinanza attiva, sperimentare nuove esperienze educative e formative, sviluppare la rete sociale, avvicinare al patrimonio artistico e culturale, favorire la socializzazione, la comunicazione interpersonale, la motivazione allo studio, la conoscenza del profondo legame tra passato e presente, le capacità di problem solving e l'ascolto attivo, etc.

 

Leggi tutto clicca qui

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

751 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online