Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 12.56

Cremona Misure antismog,ottobre scattano disposizioni stabilite dalla Regione

Entrano in vigore le disposizioni regionali in materia di contenimento dell’inquinamento

| Scritto da Redazione
Cremona Misure antismog,ottobre scattano disposizioni stabilite dalla Regione

Cremona Misure antismog, da ottobre scattano le disposizioni stabilite dalla Regione

Cremona, 30 settembre 2021– Entrano in vigore le disposizioni regionali in materia di contenimento dell’inquinamento e della attuazione delle misure strutturali e permanenti di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti per il miglioramento della qualità dell'aria.

Le misure temporanee antismog vengono attivate tra il 1° ottobre e il 31 marzo di ogni anno nei Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti che appartengono alle Fasce 1 e 2 e si articolano su due livelli in base al superamento continuativo del limite giornaliero per il PM10 (50 μg/m3) registrato dalle stazioni di riferimento.

Le misure di 1° livello si attivano dopo quattro giorni di superamento. Il provvedimento regionale prevede limitazioni alla circolazione. Le misure di 2° livello si attivano dopo dieci giorni di superamento.

Nel Comune di Cremona, fino all’entrata in vigore della nuova delibera regionale e alla conseguente emissione della ordinanza sindacale, sono attive solo le limitazioni permanenti per i veicoli sino a Euro 0-1 benzina ed Euro 3 diesel.

Per quanto la limitazione permanente per i veicoli di classe Euro 4 diesel, questa entrerà in vigore dopo la fine dello stato di emergenza sanitaria, prorogato al 31 dicembre 2021 con Decreto Legge 105 del 23 luglio 2021.

Le nuove limitazioni temporanee di 1° e 2° livello si attiveranno a partire dal giorno successivo alla pubblicazione dell’ordinanza sindacale che le recepisce.

Per approfondimenti di seguito i link inerenti la qualità dell’aria del Comune di Cremona e di Regione Lombardia: https://www.comune.cremona.it/antismog

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/aria 

682 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online